10 semplici rituali per liberarsi dallo stress per sempre

Spalle contratte e collo rigido, questi sintomi ti suonano familiari?

Quando siamo stressati, il nostro corpo rilascia ormoni come adrenalina e cortisolo, il cuore batte più forte e il respiro è più veloce. Questi cambiamenti fisiologici portano a mal di testa e tensione muscolare, che in momenti di stress è l’ultima cosa che ci serve.

Un uomo che sembra molto stanco

È successo anche a me e spesso non riuscivo a capire i segnali che il corpo mi stava mandando e continuavo con il solito tran tran. Per questo ho iniziato a creare dei rituali che mi aiutassero a liberarmi dall’ansia e dallo stress. A volte non si possono cambiare le cose, ma si può cambiare il modo in cui le si affronta.

Ecco i miei 10 rituali:

1. Di mattina

Mi alzo tutti i giorni alle 5 del mattino e dedico la prima ora ad una serie di rituali mattutini. Mi piace stare a piedi nudi sotto un albero e guardare l’alba, o semplicemente godermi una tazza calda di tè alla menta piperita. Queste piccole abitudini mi fanno sentire concentrata e pronta a iniziare la giornata.

Prova anche tu qualcosa se può farti stare bene perché il mattino ha l’oro in bocca, ed è vero.

Donna seduta a letto con una tazza e un libro

2. Durante il giorno

Mi piace ascoltare musica classica o da meditazione. Inoltre, ho sempre appresso una boccetta di olio di menta, che metto nelle mani più volte al giorno e mi aiuta a respirare meglio. La clessidra sulla mia scrivania mi aiuta a ricordarmi che ogni tanto devo fare brevi pause, respirare profondamente e rilassare le spalle.

3. Ascolta il corpo

Se senti che i tuoi livelli di stress stanno aumentando, cerca di ascoltare il tuo corpo. Di cosa hai bisogno al momento? Puoi fare dei massaggi in varie parti del corpo e rilassarti così. Cerca di stare con entrambi i piedi piantati a terra per avere un maggiore senso di stabilità. Siamo abituati ad agire secondo ciò che pensiamo e abbiamo dimenticato di ascoltare il nostro corpo e le sue necessità.

4. Shake it

Muovi tutto il corpo per 5 minuti al giorno. Ti aiuterà a scacciare via lo stress.

5. Ascolta la musica giusta

Certe frequenze possono rilassare il corpo. Io ho la mia playlist ma alcuni ricercatori inglesi hanno creato delle playlist con le migliori canzoni per rilassarsi su Spotify.

6.  Respira

Anche se lo facciamo tutti i giorni, ci siamo dimenticati di come si respira profondamente, dall’addome. Poggia le mani sulla parte bassa dell’addome e respira profondamente dal naso ed espira dalla bocca. Hai sentito parlare della respirazione a narici alternate? Anche questa tecnica può avere effetti rilassanti.

yoga rilassamento

7. Niente caffè

Bevi molti caffè e mangi dolcetti quando vuoi un po’ di energia? Non è la strategia migliore perché proprio il caffè e lo zucchero possono aumentare i livelli di stress. Scegli un caffè decaffeinato e della camomilla e vedrai che andrà meglio.  

8. Scegli i cibi giusti

Scegli degli alimenti che rinforzino i tuoi nervi come le noci, le banane, yogurt e cioccolato fondente. Anche l’avocado e lo zenzero sono dei buoni alleati contro lo stress.

noci snack

9. Con tutti i sensi

Se ti concentri un attimo e pensi ai rumori che senti o che odori ci sono nell’aria imparerai anche a migliorare la concentrazione oltre che alleviare lo stress.

10. Scrivici su

Ho sempre un piccolo quaderno con me per scrivere. Mettere per iscritto i miei pensieri e le mie emozioni mi aiuta molto a rilassarmi. Bastano 5 minuti di scrittura libera, di tutto quello che ti viene in mente.

E tu, hai delle tecniche o dei rituali contro lo stress? Lasciaci un commento.

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Vera Schwaiger Vera ha studiato dietologia e psicoterapia e vive la sua vita secondo la filosofia di Einstein: "La vita è come andare in bicicletta, se vuoi stare in equilibrio devi muoverti". Vedi tutti gli articoli di Vera Schwaiger »