10000 passi al giorno per bruciare più calorie: 7 consigli

una donna cammina all'aperto per fare 10000 passi al giorno

L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di fare almeno 10.000 passi al giorno per mantenersi in salute. Se per alcuni è semplice camminare così tanto, per altri la questione è più complicata. Abbiamo preparato alcuni semplici consigli da mettere in pratica nella vita quotidiana per arrivare a 10000 passi al giorno e bruciare più calorie

7 consigli per camminare di più

1. Cammina per casa mentre ti lavi i denti

Invece di lavarti i denti davanti al lavandino, fai due passi in giro per casa e vedrai che i famosi 3 minuti che dedichi alla tua igiene dentale passeranno in un attimo.

2. Scendi una fermata prima

Se sei tra quelli che anche in questo periodo prendono i mezzi pubblici per andare e tornare dal lavoro, puoi scendere una fermata prima rispetto alla tua destinazione e proseguire a piedi. L’aria fresca del mattino, in particolare, rafforza le difese immunitarie. 

3. Scegli sempre le scale

Ogni volta che ti trovi davanti alla scelta scale-ascensore, scegli sempre le scale. Arriverai a destinazione col fiatone, certo, ma ti avvicinerai ai tuoi 10000 passi al giorno, brucerai calorie e soprattutto farai del bene al tuo organismo. 

una persona scende le scale

4. Parla e cammina

Hai mai notato quante ore trascorri al telefono con amici o colleghi? Molte di queste conversazioni sono anche lunghe e spesso si svolgono mentre stiamo seduti su una sedia o in poltrona. D’ora in poi prova a muoverti mentre sei al telefono. Per evitare che ti venga il fiatone, cammina a velocità ridotta. 

5. Vai a camminare dopo pranzo

All’ora di pranzo, quando sei in pausa dal lavoro o dallo studio, prenditi un po’ di tempo per una breve passeggiata. Bastano pochi minuti ma faranno davvero la differenza, e ti sgranchiranno le idee oltre che le gambe!

persona al sole durante una pausa

6. Vai a piedi a fare la spesa

Non tutti hanno la fortuna di avere un supermercato o un negozio raggiungibile a piedi, ma se è necessario prendere la macchina, si può sempre parcheggiare a qualche minuto dall’entrata e da lì continuare a piedi per accumulare passi. 

7. Incontra gli amici all’aperto

Soprattutto in questo periodo, incontrarsi all’aperto ha dei benefici aggiuntivi: si può rispettare il distanziamento sociale mentre si scambiano due parole, magari bevendo un caffè d’asporto in una di quelle tazze riutilizzabili. Potete fare una passeggiata nella natura; insieme, raggiungerete l’obiettivo 10000 passi al giorno bruciando calorie senza neanche accorgervene. Prima di incontrare un’amica o un amico, verifica però che questo sia consentito dalle regole in vigore nella tua zona. 

una persona cammina all'aperto con giacca adidas

Perché è importante fare 10000 passi al giorno

  • Migliora la qualità del riposo
  • Ci si sente più in forma
  • Si riduce il rischio di avere il diabete e si previene il mal di schiena
  • Con 10000 passi al giorno si bruciano circa 300 calorie

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Tina Sturm-Ornezeder Tina adora scrivere, è molto curiosa ed è sempre alla ricerca di nuove tendenze. Le piace anche praticare yoga e il suo frutto preferito è l'avocado. Vedi tutti gli articoli di Tina Sturm-Ornezeder »