Mal d’autunno addio: ritrova il buon umore con questi cibi!

Le calde giornate autunnali dai colori dorati sono quasi finite e l’inverno non tarderà ad arrivare. Il buio, il freddo e la pioggia non aiutano certo a tirare su il morale. Proprio per questo motivo, un’alimentazione corretta è fondamentale per aiutare a ritrovare il sorriso. Ecco i cibi migliori per darti una carica di energia e farti superare l’inverno senza problemi!

Esiste davvero il mal d’autunno?

In pochi amano andare al lavoro e tornare a casa con il buio, ma perché il nostro umore si incupisce con l’inizio della fredda stagione? Il motivo sta nella mancanza di luce solare, che riduce la produzione della serotonina, l’ormone della felicità. Un ulteriore ragione è che la melatonina, ovvero l’ormone del sonno, nei mesi invernali viene prodotto in quantità più alte. Il risultato? Ci si sente più stanchi e pigri. 

Woman sleeping

Le soluzioni naturali per il buon umore

Ma ecco la buona notizia: ci sono diversi alimenti che possono alzare i livelli di serotonina nel corpo. Studi hanno infatti dimostrato come bassi livelli di serotonina nel sangue possano influenzare negativamente l’umore.(1) Alimenti ricchi di questo ormone possono quindi aiutare a tirarti su il morale.

Inserisci questi 7 cibi nella tua dieta: 

Frutta a guscio

Noci, nocciole, mandorle: la frutta a guscio è lo snack ideale per risollevare il buon umore. Questi alimenti contengono infatti un amminoacido, il triptofano, che interviene nel processo di sintesi della serotonina.

A bowl of nuts

Uova

Le uova contengono la vitamina D, la ‘vitamina del sole’, chiamata così proprio perché viene sintetizzata attraverso la nostra pelle durante l’esposizione ai raggi solari. La vitamina D si trova anche in altri alimenti, come pesce, uova, latticini e funghi. Specialmente nei mesi invernali, è fondamentale tenere controllati i valori di questa vitamina poiché tendono ad abbassarsi. Il sintomo più comune di una carenza di vitamina D è la stanchezza. Quindi fai attenzione e ascolta i segnali che il corpo ti manda. Eventualmente considera degli integratori da assumere nel caso i valori siano molto bassi.

Eggs contain a lot of vitamin d

Aringhe

Pesci ricchi di grassi Omega 3, come per esempio le aringhe, alzano i livelli di serotonina, diminuendo così il rischio di depressione. In un’analisi condotta in agosto 2019 contenente 26 studi (2) viene confermato l’effetto positiva dei grassi Omega 3 su diverse sintomatiche depressive (per esempio stanchezza, irritabilità, disturbi del sonno o mancanza di appetito).

Buono a sapersi:

Anche le noci, i semi di lino e gli oli vegetali sono ricchi di grassi Omega 3. Tra l’altro, anche le aringhe contengono molta vitamina D.

Herring is rich in omega 3 fatty acids

Frutta essiccata

Anche la frutta secca, come datteri e fichi, è un ottimo snack per migliorare il morale. Infatti, oltre al triptofano questi alimenti sono anche ricchi di magnesio. Ci sono diversi studi che dimostrano come un giusto apporto di magnesio possa aiutare a combattere lo stress.(3)

Dried fruits like dates and dried figs are a delicious way to improve your mood.

Fagioli di soia

I fagioli di soia non solo sono un’ottima fonte di proteine vegetali ma contengono anch’essi il triptofano. Gli edamame sono per esempio uno snack perfetto, ma anche un piatto ideale post allenamento.

A bowl of edamame

Cioccolato

Quando si è a davvero a terra, il cioccolato sembra l’unica soluzione, ma perché? Il cioccolato, specialmente se fondente, alza i livelli di serotonina facendoci stare meglio. Attenzione però a non esagerare, il cioccolato contiene anche molti zuccheri e grassi. Se vuoi saperne di più su questo alimento, leggi questo articolo con le 5 verità più importanti sul cioccolato.

The tryptophan in dark chocolate can indeed make you happy

Peperoncino

Ti piace il piccante? Ottimo perché fa bene anche al tuo umore. Attraverso la capsaicina, la sostanza responsabile della ‘piccantezza’ in questi alimenti, vengono rilasciate le endorfine, delle sostanze con effetti simili alle morfine, ma prodotte naturalmente dal corpo.

 Hot ingredients like chili, jalapeño, or other hot peppers can work wonders on a bad mood.

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Julia Denner Julia è dietista e cuoca creativa e crede che il segreto di una vita equilibrata sia seguire una sana alimentazione e fare regolarmente esercizio fisico. Vedi tutti gli articoli di Julia Denner »

Leave a Reply