Esagerato con l’alcol? Liberati della sbornia correndo

A man is lying in bed with headache

 Mal di testa, nausea e battito cardiaco accelerato: hai esagerato con l’alcol ieri e oggi ti senti così? Ti diamo qualche consiglio per rimediare:

Postumi della sbornia

Un allenamento leggero il giorno seguente può diminuire gli effetti collaterali, se non eliminarli del tutto, seguendo questi 3 consigli:

1. Bevi molto

L’alcol priva il corpo di importanti liquidi e minerali. Dal momento che il corpo ha bisogno di liquidi in più per raffreddarsi e sostenere i processi metabolici vitali quando ci alleniamo, e i muscoli e il sistema cardiovascolare funzionano bene solo se nel corpo sono presenti determinati minerali, è necessario reintegrare le riserve prima di allenarsi. Si possono reintegrare i minerali prima di andare a letto con frutta, acqua o magnesio, calcio e potassio (di solito sotto forma di compresse) o al mattino seguente con tanta acqua, un tè o un bicchiere di acqua calda con limone e zenzero.

2. Attiva la circolazione

Il processo di disintossicazione mette alla prova il sistema circolatorio e allenarci di primo mattino non è proprio quello che ci verrebbe in mente di fare. E invece far circolare il sangue è proprio quello che bisogna fare: si può fare una doccia tiepida o fredda o optare per le docce di contrasto (alternando acqua calda e fredda).

Corsa all'aperto

3. Esci a correre

Di sicuro non potremmo aver la pretesa di fissare un nuovo record durante una corsa fatta con i postumi della sbornia, ma una corsa breve e leggera al mattino per “sudare” via un po’ dell’alcol della notte prima non può che accelerare il processo di disintossicazione e aiutare il corpo a riprendersi più in fretta.

Fai attenzione: l’esercizio attiva il metabolismo e durante la corsa, gli effetti della sbornia potrebbero persino peggiorare, ma allo stesso tempo prendere dell’aria fresca è un toccasana per tutto il corpo.

Si può migliorare la propria performance di corsa anche se si è in hangover? Non proprio, perché il corpo è impegnato a liberarsi delle tossine e non riesce a beneficiare di nessun miglioramento fisico.

Cos’è esattamente l’hangover?

Nausea, mal di testa e capogiri: questi postumi della sbornia sono causati dall’alcol e le tossine sono rilasciate nel processo di elaborazione dell’alcol. Inoltre l’alcol stimola la diuresi creando un effetto di disidratazione, togliendo al corpo anche minerali essenziali e elettroliti e interferendo quindi con importanti processi metabolici.

Takeaway: Non ti libererai totalmente di questi effetti, ma una corsa ti sarà sicuramente d’aiuto.

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Sascha Wingenfeld Sasha, esperto di salute e triatleta, da oltre 10 anni allena runner, dal livello principiante a quello avanzato. "Amo correre e amo il mio lavoro". Vedi tutti gli articoli di Sascha Wingenfeld »

Leave a Reply