3 esercizi per la pancia piatta da fare a casa senza attrezzi

Two women doing mountain climbers

Se si vuole ottenere una pancia piatta la cosa da NON fare è fare solo esercizi per gli addominali. L’alimentazione, un’adeguata idratazione e anche il riposo sono componenti da non trascurare se si vogliono massimizzare i risultati degli allenamenti e ottenere la famosa e tanto adorata pancia piatta.

Buono a sapersi:

L’unico modo per perdere peso è bruciare più calorie di quante se ne consumino. Quindi non concentrarti solo sugli esercizi per gli addominali. Ogni sessione che fai e nella quale bruci calorie ti aiuterà a tonificare l’addome. Hai mai provato l’allenamento a intervalli Tabata?

Se si vuole essere sicuri di fare tutto, ma proprio tutto, per raggiungere il top della forma, ecco 3 esercizi da fare a corpo libero, a casa e senza attrezzi, per far davvero lavorare questi addominali, snellire i fianchi e bruciare tantissime calorie.

1. Single leg v-up


Anche se è una versione più semplice del
normal v-up, non bisogna sottovalutare la sua efficacia: controllo dell’addome, stabilità e movimento di tutti i muscoli addominali. È necessario poggiare bene la schiena al tappeto e toccare con le mani le punte dei piedi.

2. Side plank oblique crunches

Questa variazione dinamica del side plank farà lavorare duramente i muscoli obliqui, quindi non solo gli addominali ma anche i fianchi. Meglio cercare di eseguire gli esercizi lentamente e in modo controllato per ottenere risultati migliori e fare il movimento nel modo più ampio possibile abbassando i fianchi senza toccare il suolo e risollevandoli quanto più possibile.

3. Mountain climbers

La combinazione di cardio e rafforzamento addominali è quello che rende questo esercizio perfettamente inseribile nella routine di allenamento. Rispetto ai due esercizi precedenti, i mountain climbers si possono eseguire velocemente e senza controllare il movimento. L’importante è mantenere le mani in linea con le spalle e tenere spalle, fianchi e piedi in linea. Quando il movimento inizia a farsi intenso, un errore comune è abbassare i fianchi e portare indietro le spalle creando una forma del corpo a V.

Consiglio: esegui gli esercizi per 30 secondi per 4 serie, con un minima pausa tra una serie e l’altra. In 6 minuti, l’allenamento è fatto.

Segui anche questi consigli generali per aiutarti ad ottenere la pancia piatta e scarica l’app adidas Training per avere tantissimi altri esercizi a corpo libero e trasformare il tuo corpo.

adidas Training

***

Lunden Souza Lunden lavora come personal trainer e aiuta gli utenti di tutto il mondo a condurre uno stile di vita sano. Seguila su @lifelikelunden per conoscere i suoi consigli e imparare sempre di più su fitness e salute! Vedi tutti gli articoli di Lunden Souza