3 modi efficaci per eliminare 500 calorie al giorno

Per perdere 1 kg di grasso, dobbiamo bruciare 7.000 calorie e riducendo l’introito calorico di 500 calorie al giorno, potremmo perdere mezzo chilo alla settimana. Costruire abitudini alimentari sane invece che affidarsi alle diete che spesso causano l’effetto yo-yo aiuta a perdere peso in modo lento ma duraturo.
1. Poggia le posate dopo ogni boccone
Le persone che mangiano lentamente e masticano bene si sentono sazi più a lungo e assumono meno calorie. Ci vogliono circa 20 minuti perché al cervello arrivi la sensazione di sazietà e uno studio del Journal of the American Dietetic Association ha confermato che se si poggiano le posate dopo ogni morso, si risparmiano 300 calorie a pasto. Se si fa per colazione, pranzo e cena, si risparmiano ben 500 calorie in tutto.
2. Datti all’acqua
Il nostro corpo è composto al 50% di acqua ed ecco perché è così importante bere di continuo. Allo stesso modo, quando beviamo spesso ci dimentichiamo delle calorie liquide che consumiamo con succhi di frutta, smoothie, bevande gassate, latticini e alcolici, che contengono parecchie calorie. Inoltre, la birra e il vino, interferiscono con il processo brucia grassi dal momento che il corpo è impegnato a smaltire l’alcol. Meglio quindi preferire l’acqua o le bevande non zuccherate.
Questo principio vale anche per il caffè: assicurati di berlo nero, senza zucchero o latte perché potrebbe contenere fino a 200 calorie in più.
3. Mangia a tavola e non davanti alla TV
Può sembrare banale, ma potrebbe essere un motivo per cui sei a dieta ma non riesci a dimagrire. Mangiando davanti alla tv si consumano 290 calorie in più del normale. Se dopo i pasti si fa una passeggiata, si possono bruciare anche 500 calorie in più.
Bastano piccoli cambiamenti per risparmiare calorie. Inizia subito!
***