3 cose da fare (oltre a dormire) per riposare meglio

Woman in bed is waking up

Riposo e attività, come yin e yang, il ritratto di una vita equilibrata secondo la filosofia cinese. Quando si tratta di essere in movimento è più facile perché un lavoro stimolante, un viaggio di lavoro entusiasmante e la preparazione per la mezza maratona ci tengono piuttosto impegnati. Quando si tratta del riposo però? Solo una persona su dieci sa di cosa ha veramente bisogno il corpo per recuperare. Allora come possiamo ricaricare le batterie per affrontare lo stress che accumuliamo tutti giorni e al contempo fare del nostro meglio durante un’attività fisica? Ecco qualche segreto:

dormire

Dormire

Soprattutto per quelli che sono davvero attivi, dormire è vitale. Solo dormendo a sufficienza il corpo sarà pronto alla prossima performance sportiva. Un riposo sano, regolare e profondo è la chiave di qualsiasi routine di allenamento o preparazione ad una gara (per esempio una maratona). Dormire calma anche i mal di testa dopo un’intensa giornata di lavoro e i sogni ci aiutano a migliorare la nostra salute mentale e fisica.

Se si fatica a prendere sonno, si possono seguire questi consigli:

  • dormire in una stanza con temperature tra i 16 e i 18°C
  • Spegnere TV, pc e telefono 30 minuti prima di mettersi a letto
  • non bere bevande energetiche, caffè o tè verde dopo mezzogiorno

nutrizione

Nutrizione

La giusta alimentazione, favorisce il recupero delle energie. Le abitudini alimentari infatti influenzano anche il riposo; per questo meglio evitare di mangiare tardi affinché la digestione non interferisca con il riposo e bere alcune bevande che aiutano a dormire meglio.

Ecco le sostanze che aiutano il recupero muscolare:

  • gli antiossidanti contenuti nei mirtilli
  • il gingerolo contenuto nello zenzero per rilassare i muscoli e alleviare il dolore del 24%
  • i grassi acidi omega 3 contenuti nell’avocado

relax

Relax

Dovremmo sempre cercare un equilibrio tra stress e relax. Ecco alcuni suggerimenti per cercare di rilassarsi:

    • Inspirare contando fino a 4, poi espirare contando fino a 6, concentrandosi sul respiro.
    • Praticare lo yoga, ideale per il corpo e per lo spirito
    • Fare un bagno nella vasca

Naturalmente una dieta equilibrata, insieme alle tecniche di rilassamento e anche a una dose di buonumore, aiuta a rilassarsi. Un proverbio irlandese recita: “Una risata e un buon riposo sono le migliori cure contenute nei libri di medicina”. Con un sorriso, anche il corpo starà meglio.

P.S. Sei un runner? Prova a fare jogging con delle calze a compressione di tanto in tanto per migliorare la circolazione del sangue e accelera anche il recupero.

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

adidas Runtastic Team Vuoi fare più movimento, dimagrire e migliorare il tuo riposo? Il team di adidas Runtastic ha dei consigli da darti per raggiungere i tuoi obiettivi. Vedi tutti gli articoli di adidas Runtastic Team »

Leave a Reply