I 4 esercizi a corpo libero di base: come eseguirli

Vuoi iniziare ad allenarti a casa, senza attrezzi, e non dipendere più da una palestra? Con l’allenamento a corpo libero è possibile farlo ed ottenere dei buoni risultati, acquisire muscoli o anche dimagrire!
Qualunque sia il tuo obiettivo, qualsiasi allenamento include questi esercizi (e sono in molti a non eseguirli nel modo corretto). Squat, push-up, sit-up e burpee sono esercizi fondamentali dell’allenamento a corpo libero. Ecco perché è importante saperli fare in modo corretto:
- Esecuzione corretta = attivazione più efficiente dei muscoli = migliori risultati e meno probabilità di subire infortuni
- Nell’esecuzione sono coinvolti muscoli e articolazioni ed è necessario muoversi in modo corretto
- Una volta imparata la versione base di un esercizio, si possono provare anche le varianti: per esempio questi 6 esercizi per squats o questi 7 per i burpee!
Si può creare un allenamento completo con questi 4 esercizi di base?
Certo: fai di ognuno 10-12 ripetizioni e ripeti per 3-5 volte.
Nell’infografica seguente ti spieghiamo come fare correttamente squat (evitando determinati errori), push-up, sit-up, e burpee. Dai un’occhiata:
Vuoi ancora più esercizi da svolgere senza attrezzi?
Nell’adidas Training trovi più di 180 esercizi e puoi creare un allenamento personalizzato con la funzione Workout Creator: scegli tu che parte allenare e per quanti minuti (da un minimo di 7 a un massimo di 45).
***