I 4 esercizi a corpo libero di base: come eseguirli

Woman doing Push-ups

Vuoi iniziare ad allenarti a casa, senza attrezzi, e non dipendere più da una palestra? Con l’allenamento a corpo libero è possibile farlo ed ottenere dei buoni risultati, acquisire muscoli o anche dimagrire!

Qualunque sia il tuo obiettivo, qualsiasi allenamento include questi esercizi (e sono in molti a non eseguirli nel modo corretto). Squat, push-up, sit-up e burpee sono esercizi fondamentali dell’allenamento a corpo libero. Ecco perché è importante saperli fare in modo corretto:

  • Esecuzione corretta = attivazione più efficiente dei muscoli = migliori risultati e meno probabilità di subire infortuni
  • Nell’esecuzione sono coinvolti muscoli e articolazioni ed è necessario muoversi in modo corretto
  • Una volta imparata la versione base di un esercizio, si possono provare anche le varianti: per esempio questi 6 esercizi per squats o questi 7 per i burpee!  

Si può creare un allenamento completo con questi 4 esercizi di base?

Certo: fai di ognuno 10-12 ripetizioni e ripeti per 3-5 volte.

Nell’infografica seguente ti spieghiamo come fare correttamente squat (evitando determinati errori), push-up, sit-up, e burpee. Dai un’occhiata:

Vuoi ancora più esercizi da svolgere senza attrezzi?

Nell’adidas Training trovi più di 180 esercizi e puoi creare un allenamento personalizzato con la funzione Workout Creator: scegli tu che parte allenare e per quanti minuti (da un minimo di 7 a un massimo di 45).

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

TAGS

adidas Runtastic Team Vuoi fare più movimento, dimagrire e migliorare il tuo riposo? Il team di adidas Runtastic ha dei consigli da darti per raggiungere i tuoi obiettivi. Vedi tutti gli articoli di adidas Runtastic Team »