Cosa bere per sgonfiare la pancia? Le 7 bevande più efficaci contro il gonfiore addominale

Il gonfiore addominale può essere davvero fastidioso. È un all’accumulo di gas nel tratto gastrointestinale che rende la pancia piena, contratta e dolorante.(1) Non certo la sensazione ideale da portarsi dietro per tutto il giorno.
Qual è la causa del gonfiore addominale?
Le cause del gonfiore addominale sono molteplici, e spesso dipendono da un regime alimentare sbagliato: mangiare troppo in fretta, consumare bevande gassate, o assumere cibi che contengono molto lattosio o che producono gas – cipolla, aglio, cavolo, broccolo, cavoletti di Bruxelles, legumi, ecc.(2)
Se soffri regolarmente di gonfiore addominale, queste sette bevande ti porteranno sollievo. Provale e vedrai!
Importante:
Se hai a che fare quotidianamente con gonfiori e gorgoglii addominali, o se hai il sospetto che ci sia qualcosa che non va, parlane con una figura specializzata.
7 bevande per ridurre il gonfiore addominale
1. Tè verde
Oltre a placare la sete, il tè verde caldo o freddo non dolcificato risveglia il metabolismo e agisce come probiotico (fibre non digeribili che stimolano la crescita di batteri buoni all’interno dell’intestino).
Il tè verde e altre varietà di tè contengono composti polifenolici con catechine, degli antiossidanti naturali presenti nelle piante che vengono assorbiti dal tratto gastrointestinale e prevengono i disturbi gastrointestinali.(3)
2. Acqua con limone
Aggiungi una o due fettine di limone alla tua acqua. Il limone non solo insaporisce, ma stimola anche il metabolismo: l’acido aiuta a scomporre il cibo che mangi. Il succo di limone è inoltre un diuretico naturale, che aiuta eliminare i sali e l’acqua in eccesso, e così facendo combatte anche il gonfiore addominale.(4)
Consiglio:
Opta per l’acqua naturale perché quella gassata potrebbe peggiorare il gonfiore addominale.
3. Smoothie di anguria
Lo smoothie di anguria è rinfrescante, delizioso e povero di calorie. Grazie all’alto contenuto di acqua e potassio, aiuta a contrastare il gonfiore addominale.
Per creare una gustosa bevanda per sgonfiare la pancia ti bastano anguria, fragole, yogurt, miele e un po’ di latte di mandorla. Metti il tutto nel frullatore, e il gioco è fatto!
4. Tè alla menta piperita
La menta ha tanti benefici: allevia i crampi, combatte il mal di testa e aiuta a ridurre il gonfiore addominale. Uno studio ha dimostrato che in quattro settimane, l’olio di menta piperita contenuto anche nel tè contribuisce ad alleviare i sintomi addominali, gonfiore incluso.(5)
Per un tè alla menta davvero delizioso, versa dell’acqua bollente direttamente sulle foglie di menta fresche, e lasciale in infusione per qualche minuto.
5. Frullato all’ananas
Il frullato all’ananas è il drink estivo perfetto: è fresco e aiuta a combattere il gonfiore addominale. L’ananas è ricco di bromelina, un enzima che riduce l’infiammazione e stimola la digestione(6) – esattamente quello che ci vuole per sgonfiare la pancia.
Per un frullato rinfrescante, ti bastano ananas e qualche cubetto di ghiaccio. Qualche foglia di menta fresca può arricchire il sapore. Metti tutto nel frullatore, e goditi il risultato.
6. Succo di sedano
Il succo di sedano ha visto aumentare negli ultimi anni la propria popolarità come bevanda dietetica e purificante, ma ha anche notevoli proprietà antinfiammatorie, che aiutano a ridurre il gonfiore addominale. La luteolina e il pirrolochinolina-chinone (PQQ), due composti naturali presenti nel succo di sedano e in altre varietà di frutta e verdura, migliorano la salute intestinale e riducono il gonfiore addominale.(7)
Anche se nella maggior parte dei casi aiuta a sentirsi meglio, il succo di sedano è controindicato per chi ha uno stomaco delicato o soffre della sindrome dell’intestino irritabile (IBS).
7. Tisana al finocchio
La tisana al finocchio è un altra straordinaria bevanda per sgonfiare la pancia. Il finocchio ha proprietà antibatteriche che aiutano a combattere indigestione, gonfiore e dolori intestinali.(8)
Oltre a ridurre il gonfiore, il finocchio è efficace contro le infezioni e aiuta a dormire meglio. La tisana al finocchio è ottima per rilassarsi e lasciare andare la tensione alla fine di una lunga giornata.
***