Gonfiore addominale? 5 bevande per sgonfiare la pancia

Avere la pancia gonfia può essere davvero fastidioso. Le cause dei gonfiori sono molteplici, e spesso dipendono da un regime alimentare sbagliato: mangiare troppo in fretta, consumare bevande gassate, o assumere cibi che contengono molto lattosio o che producono gas (cipolla, aglio, cavolo, broccolo, cavoletti di Bruxelles, legumi ecc).(1)
Se soffri regolarmente di gonfiore addominale, queste 5 bevande sgonfia pancia ti porteranno sollievo. Provale e vedrai!
Importante:
Se hai a che fare quotidianamente con gonfiori e gorgoglii addominali, o se hai il sospetto che ci sia qualcosa che non va, parlane con il tuo dottore.
5 bevande per sgonfiare la pancia
1. Tè verde
Il tè verde non dolcificato oltre a placare la sete, risveglia il metabolismo e agisce come probiotico (fibre non digeribili che stimolano la crescita di batteri buoni all’interno dell’intestino). Si può bere sia caldo che freddo.
2. Acqua con limone o cetriolo
Aggiungi all’acqua qualche fetta di limone o del cetriolo. Stimola il metabolismo oltre a rendere più rinfrescante l’acqua.
Consiglio:
Opta per l’acqua naturale perché anche l’acqua frizzante potrebbe causare gonfiore.
3. Smoothie di anguria
Lo smoothie di anguria è rinfrescante e ha un ottimo sapore. Inoltre, contiene acqua e potassio in alte quantità, è ipocalorico e sgonfia la pancia.
4. Tè alla menta piperita
La menta piperita ha tanti vantaggi: rilassa il corpo e allevia i crampi ed è quindi ideale per sgonfiare la pancia.(2) Il tè è preferibile caldo, dopo averlo lasciato in infusione per alcuni minuti.
5. Frullato all’ananas
L’ananas contiene la bromelina, un enzima che riduce le infiammazioni e stimola la digestione aiutando quindi a sgonfiare la pancia. Inoltre, ha un buonissimo sapore.
Quindi la regola numero uno è bere, evitando le bevande zuccherate o gassate!
***