In compagnia è meglio: 5 buoni motivi per allenarsi con gli amici

Quante volte allenandoci da soli abbiamo avuto la tentazione di lasciare a metà l’allenamento? Soprattutto al freddo o quando comincia a fare buio. Anzi forse nemmeno lo abbiamo iniziato! Chi si è allenato almeno una volta con un amico o un’amica saprà invece benissimo che allenarsi in compagnia è tutta un’altra cosa in fatto di motivazione. Soprattutto nel momento in cui stiamo per mollare, il nostro compagno di fitness è lì per farci portare a termine la missione. Se ancora non ne foste convinti, vi diamo 5 motivi per cui è meglio allenarsi in compagnia.

1. Più motivazione, niente scuse

È un bel sabato pomeriggio, sei sul divano e sta per andare in onda la tua serie preferita. Quale miglior occasione per saltare l’allenamento del giorno? Se ti alleni con qualcuno però è meno probabile che questo succeda. Ormai hai dato la tua parola e non sarebbe carino disdire all’ultimo momento, con quale scusa poi, “non ho voglia”?! Lo conferma anche uno studio della Stony Brook University di New York che gli amici e i familiari influenzano positivamente la nostra motivazione personale e ci incoraggiano a fare più sport. Ecco perché dovresti indossare le tue scarpe e tutti gli indumenti per correre e darti appuntamento con un amico o un’amica per fare una corsa al parco.

2. Diventa più divertente

Molti momenti durante l’allenamento possono essere divertenti e con chi ridi se sei da solo? Un modo per rendere lo sport ancora più divertente è inventare nuove idee per modificare gli esercizi e rendere così più interessanti e stimolanti gli allenamenti. Invece che fare una semplice sfida di plank per esempio, si può inserire il battito di mani o il lancio di una palla mentre si eseguono i sit ups. Ci sono tanti modi per diversificare l’allenamento ma sicuramente ti verranno in mente molte più idee se farai un brainstorming con un amico. Così mentre vi allenate il tempo volerà e prima che te ne renda conto, sarà già trascorsa un’ora.

Consiglio: Prova questi esercizi a corpo libero!

3. Ci si stimola a vicenda

Quando sei sul punto di mollare, la persona che si allena con te è molto importante perché ti sprona ad andare avanti. Una sfida tra amici inoltre aiuta a superare i propri limiti. Uno studio su campione femminile in Inghilterra ha rivelato che il 64% delle intervistate che si allenavano con le loro migliori amiche avevano più probabilità di portare a termine gli allenamenti rispetto ad altre che si allenavano da sole. Allora da soli siamo proprio persi? No, ma in compagnia il successo è assicurato. 

Zwei Frauen beim Workout

4. Si solidifica il rapporto di amicizia…

Sapevi che più del 40% dei partecipanti a un corso fitness lo ha abbandonato dopo poco tempo se iscritto da solo? Se invece si frequenta in compagnia il tasso di persone che abbandonano diminuisce del 6%. Uno dei motivi principali per fare sport insieme è l’interazione sociale perché si forma un’identità di gruppo e non ci si sente più soli. Raggiungere un traguardo da soli è appagante, ma condividere i propri successi con gli amici che sanno quanto ti sei allenato duramente dà ancora più soddisfazione. Lo sport insieme non solo è più divertente ma rafforza le amicizie.

group of people running outdoors

5. … e di coppia

Anche allenarsi con il proprio partner ha dei benefici per la coppia. Non solo migliora la stabilità e la felicità di coppia ma anche la passione. È sufficiente fare una corsa insieme, un giro in bici o un allenamento in palestra.

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Tina Sturm-Ornezeder Tina adora scrivere, è molto curiosa ed è sempre alla ricerca di nuove tendenze. Le piace anche praticare yoga e il suo frutto preferito è l'avocado. Vedi tutti gli articoli di Tina Sturm-Ornezeder »

Leave a Reply