Non riesci a rilassarti? Dì addio allo stress con questi 5 cibi

Top 5 Foods for Stress Relief: Blueberries are an amazing brain food

Abbiamo tutti delle giornate stressanti, sia a lavoro che quando rientriamo a casa. La lista delle cose da fare è sempre piena e tra una cosa e l’altra, mangiamo un pezzo di pizza o chissà cos’altro. La nostra alimentazione può influenzare i livelli di stress e naturalmente ci sono anche tanti alimenti che ci possono liberare dallo stress.

1. Noci

noci

Di tutta la frutta oleosa, le noci sono lo snack ideale quando si è stressati perché hanno molteplici benefici (1): sono ricche di acidi grassi omega 3 e riducono i rischi di avere la depressione. Le noci contengono anche triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione della serotonina, l’ormone del buonumore. Si possono mangiare come uno snack oppure mischiare nell’insalata o insieme all’avena per colazione.

2. Avena

porridge con mirtilli

A proposito di avena, non è solo la colazione perfetta per i runner, ma è ideale anche per chi ha una giornata molto piena. L’avena è ricca di fibre che aumentano il livello di zuccheri nel sangue lentamente così da farci sentire sazi a lungo senza avere picchi di zuccheri.

Consiglio:

Cospargi il tuo porridge mattutino con fette di banana, un pizzico di cannella e un cucchiaio di miele così oltre a ridurre lo stress, rinforzi il sistema immunitario.

3. Verdure a foglie verdi

piatto con verdure

Se non hai molto tempo per pranzo, la tentazione di ordinare un hamburger o una pizza è tanta. E se invece provassi a fare un’insalata? È leggera e non appesantisce lo stomaco ma sazia per ore. Alcune verdure come gli spinaci, contengono anche acido folico. Il nostro corpo ha bisogno di questo tipo di vitamina B per costruire la dopamina, un neurotrasmettitore che libera dallo stress e allevia i sintomi della depressione.

4. Mirtilli

smoothie di mirtilli

Questo frutto è ricco di antocianine, degli antiossidanti che fanno bene alla salute e abbassano i livelli di stress. I mirtilli contengono anche Vitamina C che rinforza il sistema immunitario e non è sorprendente che le persone stressate si ammalino spesso. Se non trovi i mirtilli freschi puoi anche usare quelli congelati.

5. Cioccolato fondente

cioccolato

Lo sappiamo tutti che il cioccolato fa bene, ma deve essere fondente! Infatti, i polifenoli contenuti nei chicchi di cacao riducono i livelli degli ormoni dello stress, soprattutto del cortisolo.(2) Attenzione però: deve essere almeno per il 70% cacao.

Riassumendo…

Se la tua vita quotidiana è stressante e caotica in questo momento, prova ad aumentare l’assunzione di questi 5 alimenti per ridurre i livelli di stress. Il tuo corpo si sentirà molto meglio e il fast food apparterrà al passato!

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Julia Denner Come dietista, Julia lavora per ispirare gli altri a seguire una dieta sana ed equilibrata. Ama la cucina, le attività all'aperto, lo yoga e gli allenamenti di forza. Vedi tutti gli articoli di Julia Denner »