Non riesci a rilassarti? Dì addio allo stress con questi 5 cibi

Abbiamo tutti delle giornate stressanti, sia a lavoro che quando rientriamo a casa. La lista delle cose da fare è sempre piena e tra una cosa e l’altra, mangiamo un pezzo di pizza o chissà cos’altro. La nostra alimentazione può influenzare i livelli di stress e naturalmente ci sono anche tanti alimenti che ci possono liberare dallo stress.
1. Noci
Di tutta la frutta oleosa, le noci sono lo snack ideale quando si è stressati perché hanno molteplici benefici (1): sono ricche di acidi grassi omega 3 e riducono i rischi di avere la depressione. Le noci contengono anche triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione della serotonina, l’ormone del buonumore. Si possono mangiare come uno snack oppure mischiare nell’insalata o insieme all’avena per colazione.
2. Avena
A proposito di avena, non è solo la colazione perfetta per i runner, ma è ideale anche per chi ha una giornata molto piena. L’avena è ricca di fibre che aumentano il livello di zuccheri nel sangue lentamente così da farci sentire sazi a lungo senza avere picchi di zuccheri.
Consiglio:
Cospargi il tuo porridge mattutino con fette di banana, un pizzico di cannella e un cucchiaio di miele così oltre a ridurre lo stress, rinforzi il sistema immunitario.
3. Verdure a foglie verdi
Se non hai molto tempo per pranzo, la tentazione di ordinare un hamburger o una pizza è tanta. E se invece provassi a fare un’insalata? È leggera e non appesantisce lo stomaco ma sazia per ore. Alcune verdure come gli spinaci, contengono anche acido folico. Il nostro corpo ha bisogno di questo tipo di vitamina B per costruire la dopamina, un neurotrasmettitore che libera dallo stress e allevia i sintomi della depressione.
4. Mirtilli
Questo frutto è ricco di antocianine, degli antiossidanti che fanno bene alla salute e abbassano i livelli di stress. I mirtilli contengono anche Vitamina C che rinforza il sistema immunitario e non è sorprendente che le persone stressate si ammalino spesso. Se non trovi i mirtilli freschi puoi anche usare quelli congelati.
5. Cioccolato fondente
Lo sappiamo tutti che il cioccolato fa bene, ma deve essere fondente! Infatti, i polifenoli contenuti nei chicchi di cacao riducono i livelli degli ormoni dello stress, soprattutto del cortisolo.(2) Attenzione però: deve essere almeno per il 70% cacao.
Riassumendo…
Se la tua vita quotidiana è stressante e caotica in questo momento, prova ad aumentare l’assunzione di questi 5 alimenti per ridurre i livelli di stress. Il tuo corpo si sentirà molto meglio e il fast food apparterrà al passato!
***