5 alimenti e bevande per “disintossicare” l’organismo

Eine große Schüssel Salat auf einem Tisch, daneben ein Teller mit Brot

Ogni tanto tutti abbiamo il desiderio di “disintossicare” il corpo, dopo le vacanze per esempio. Ecco perché vi consigliamo questi alimenti o bevande per depurare l’organismo.

1. Acqua calda con limone

Bicchiere d'acqua calda con limone

Invece di bere un caffè, inizia la giornata con un bicchierone di acqua calda e limone. Questo drink energetico naturale ti dà la carica per farti iniziare la giornata e ti reidrata. Questa bevanda stimola anche il metabolismo aiutando soprattutto coloro che hanno problemi digestivi. Inoltre, il limone è ricco di vitamina C che rinforza anche il sistema immunitario.

Consiglio:

Aggiungi un po’ di zenzero. Questa radice rinforza il sistema immunitario e protegge dai raffreddori.

2. Verdure a foglie verdi

Eine Schüssel Salat mit Grünkohl und Quinoa

Le verdure a foglie verdi scure come gli spinaci e il cavolo riccio, al contrario della lattuga, sono ricchi di nutrienti tra cui fibre, minerali e antiossidanti (prevenendo così lo stress ossidativo).
Il nostro consiglio: prova questo delizioso smoothie o questa insalata con mele e noci.

3. Semi di lino

Semi di lino

I semi di lino si possono definire un vero e proprio superfood. Quando vengono mangiati le mucillagini racchiuse nel guscio assorbono l’acqua e si gonfiano nell’intestino.Questo effetto lassativo naturale rende i semi di lino adatti a curare chi soffre di costipazione. I semi sono anche una buona fonte di acido alfa linoleico, un acido grasso omega 3 che si trova anche nelle noci e in altri semi. Questi acidi grassi diminuiscono il rischio di disturbi cardiovascolari, hanno un effetto anti infiammatorio e rinforzano il sistema immunitario.

Non sai come usare i semi di lino? Li puoi mischiare nello yogurt o nell’insalata o usarli anche quando preparari qualche dolce (per esempio il banana bread). Ma non dimenticare di bere tanta acqua quando li mangi.

4. Tè verde

Tè verde sul tavolo

Ci sono tanti motivi per cui il bere tè verde. È una buona alternativa per quelli che non amano il caffè, accelera il metabolismo e migliora la funzionalità dei reni.

5. Carciofi

Carciofi su un piatto

Ti piacciono i carciofi? Hanno un potere disintossicante elevato e sono usati per curare problemi di stomaco. Come prebiotici, i carciofi stimolano anche la digestione e sono davvero versatili: si possono mangiare sulla pizza, con la pasta e il riso e anche come contorno.  

Mangi già questi cibi regolarmente? Se sì, hai già fatto un grande passo verso uno stile di vita sano ed equilibrato.

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Julia Denner

Julia è dietista e cuoca creativa e crede che il segreto di una vita equilibrata sia seguire una sana alimentazione e fare regolarmente esercizio fisico. Vedi tutti gli articoli di Julia Denner »