Missione lato B: i 5 esercizi senza attrezzi più efficaci

uomo e donna stretching su un rooftop

Dei glutei forti e tonici non solo sono sexy, ma migliorano anche le performance oltre che abbassare il rischio di infortuni.  Se non si usano abbastanza i muscoli dei nostri glutei (stando seduti tutto il giorno, per esempio), loro si dimenticheranno come si lavora. In questo caso, saranno altri muscoli, come quelli della schiena o i quadricipiti, a lavorare in eccesso per compensare, causando dei dolori alle ginocchia e alla schiena. Affondo in avanti

Questi 5 esercizi per dei glutei tonici non richiedono alcuna attrezzatura speciale e si possono fare a casa. Se vuoi approfittarne per allenare anche la forza, puoi aggiungere dei pesi!

1. Jump Squats (squat con salto)

I jump squats sono un’ottima variante degli squat normali. Puoi fare una superserie di 15 squats normali seguiti da 15 jump squats. Se vuoi, puoi utilizzare anche dei pesi per mettere i tuoi muscoli più alla prova.

2. Single-Leg Deadlift (stacchi da terra)

Questo esercizio coinvolge molti muscoli stabilizzatori delle ginocchia, le caviglie e persino il core. All’apparenza sembra un esercizio poco faticoso mentre lo si sta eseguendo ma gli effetti si sentiranno tutti il giorno dopo.

3. Curtsy Lunges (affondi incrociati)

Alcuni potrebbero averlo già provato durante una lezione di danza. Questo esercizio è ideale per rassodare i glutei, e fa bene soprattutto al gluteo medio così come all’interno ed esterno coscia.

4. Jump Lunges (affondi saltati)

Nessun altro esercizio fa bruciare le gambe e i glutei come questo. Si tratta di un esercizio esplosivo e avanzato e che richiede coordinazione e controllo. Una volta provato, il tuo lato B lo adorerà!

5. Side Lunges (affondi laterali)

Glutei, quadricipiti, muscoli posteriori della coscia e interno coscia saranno i muscoli che beneficeranno al massimo di questo esercizio.

Qualche consiglio finale

Ricorda: la pratica rende perfetti (o quasi!), ma i cambiamenti non avvengono nel giro di una notte, specialmente se ambisci a un lato B da urlo. 

Se vuoi vedere i risultati, includi almeno 4 esercizi per i glutei nelle tue sessioni di allenamento e fai più ripetizioni possibili. Dovresti allenarti almeno 3 volte a settimana per vedere la differenza.

Lo sapevi che puoi trovare tutti questi esercizi senza attrezzi e molto altro ancora nell’app adidas Training? Scaricala ora gratuitamente!

scarica adidas Training app

***

Lunden Souza Lunden lavora come personal trainer e aiuta gli utenti di tutto il mondo a condurre uno stile di vita sano. Seguila su @lifelikelunden per conoscere i suoi consigli e imparare sempre di più su fitness e salute! Vedi tutti gli articoli di Lunden Souza