5 consigli utili per fare più movimento durante il giorno

People moving

Hai idea di quando tempo stai seduto durante il giorno? Al lavoro, a casa, sul divano, in macchina, in riunione: molti di noi passano molto più tempo seduti che in piedi. La buona notizia è che possiamo agire aggiungendo brevi momenti di attività fisica durante la giornata.

Ragazzo seduto sul davanzale

5 consigli per uno stile di vita più attivo

1. Cambia la routine mattutina

Inizia la giornata con il piede giusto e comincia a fare movimento non appena ti svegli: una sessione di yoga, una breve corsa mattutina o un veloce allenamento in palestra per dare una spinta alla circolazione. Di fare sport al mattino non se ne parla? Prova a parcheggiare lontano dal tuo luogo di lavoro. Se prendi i mezzi, scendi una fermata prima e cammina. Il consiglio in più? Prova a fare a meno del caffè…

Uomo che cammina

 2. Fai le scale

Se vuoi rimetterti in forma, dimentica l’ascensore e prendi le scale. Aumenterai facilmente il numero dei passi giornalieri, rafforzando allo stesso tempo quadricipiti e glutei.

3. Riunioni a passeggio

Hai mai considerato quante ore passi seduto in riunione ogni settimana? Anche se non sai il numero esatto, una cosa è certa: sono troppe. Un buon modo per variare è fare qualche riunione camminando insieme ai colleghi!

4. Alzati in piedi più spesso

Lo sapevi che alzarsi in piedi regolarmente può aiutarti a perdere peso? Uno studio ha dimostrato che una persona con un peso di 65 kg perderebbe 10 kg in 4 anni se stesse 6 ore al giorno in piedi invece che seduta.(1) Anche se può sembrare poco credibile, vale comunque la pena stare più tempo in piedi. Stare troppo tempo seduti fa male, aumenta il rischio di infortuni e può annullare i benefici dell’allenamento.

Uomo in piedi al lavoro

5. Fai sport con i colleghi

Tutto è più facile in gruppo: se fai fatica a trovare la motivazione per allenarti, unisciti alle persone che hanno lo stesso obiettivo. Potete fare una camminata all’aperto durante la pausa pranzo, 10 push-up ogni ora oppure una corsa dopo il lavoro. Ci sono infinite possibilità!

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Tina Sturm-Ornezeder Tina adora scrivere, è molto curiosa ed è sempre alla ricerca di nuove tendenze. Le piace anche praticare yoga e il suo frutto preferito è l'avocado. Vedi tutti gli articoli di Tina Sturm-Ornezeder »

Leave a Reply