5 modi per variare la routine di allenamento per migliorare

di JP Slater
Sia che si voglia preparare una gara o tenersi in forma, trovare ogni giorno la motivazione per uscire di casa e allenarsi potrebbe risultare faticoso. Se poi la corsa inizia a diventare più un obbligo che un piacere, qui ci sono 5 modi semplici ma efficaci per ravvivare il solito allenamento rendendolo più divertente.
1. Cambio di scenario
Può sembrare banale, ma percorrere altre strade farà sembrare le corse più corte e anche più stimolanti. Cambiare tipo di superficie di corsa, alternando strade di città a strade di campagna, potrebbe essere un cambiamento che vale la pena di fare per allenare maggiormente le gambe o al contrario dare loro un po’ di tregua su superfici più morbide.
2. Un fartlek, perché no
Se non si ha tempo o voglia di fare una lunga corsa, meglio farne una più breve e aggiungere un fartlek. Utilizzando questo metodo si può sperimentare, come in una vera gara, un cambio costante di ritmo scegliendo individualmente per quanto tempo correre a un ritmo scattante. Quindi se si decide di uscire a fare un po’ di movimento, un buon allenamento potrebbe essere 30-45 minuti di corsa con uno sprint di 30 secondi ogni 2-3 minuti, così si ha la possibilità di recuperare dopo ogni scatto e allo stesso tempo far pompare il cuore.
3. Tempo run
Insieme al fartlek, se ci si sente allenati o si vuole dare una spinta al proprio livello di preparazione, la tempo run (correre alla massima intensità per un tempo limitato) è un ottimo metodo di allenamento. Può servire a ravvivare la solita corsa trasformandola in una sfida fisica e mentale e prepara il runner a raggiungere la prossima “soglia”.
4. Ripetute
L’allenamento a ripetute è un modo molto efficace per migliorare il livello di preparazione e buttare giù qualche chilo. Gli allenamenti a ripetute sono un buon test per il livello fitness generale e per sperimentare un ritmo di corsa più veloce. Rispetto a una tempo run, ci si può prendere una pausa dopo ogni ripetizione e fare un recupero veloce prima di ricominciare una nuova ripetuta (per esempio 10-15 minuti di riscaldamento, 4-6 ripetute x 800 metri all’andatura che si è impostata come obiettivo, 10 minuti di corsa sostenuta per recuperare).
Scegli l’attrezzatura per il tuo fitness.
5. Terreni inesplorati
Cambiare il tipo di terreno prepara meglio a ogni tipo di corsa o gara: correre su un percorso collinare fa lavorare più duramente i muscoli a ogni km e prepara in modo ottimale a una gara. Se dopo un giorno di corsa in collina si corre di nuovo su strade pianeggianti, la corsa sembrerà più semplice, aumentando anche la sicurezza in se stessi.
Chi è JP Slater:
Nato e cresciuto a Los Angeles, JP Slater ha frequentato la UC Berkeley dove era capitano di squadre di cross country e atletica. JP detiene il terzo posto dei 10.000 metri più veloci nella storia della Berkeley School. Dopo aver finito la scuola nel 2014, ha iniziato a gareggiare professionalmente e partecipa alle gare da più di 10 anni e continuerà a farlo finché sarà competitivo. Slater dice: “Sono un salutista convinto, che mangia bene e vive in modo attivo”.
***