Le 6 attività fitness più efficaci per dimagrire e tonificare

A woman and a man working out outside

Spesso ci viene chiesto che esercizi bisogna fare per perdere peso. Anche se come app per l’allenamento a corpo libero, adidas Training è molto efficiente per la perdita di peso, questo è quello che bisogna fare maggiormente quando si vogliono massimizzare i risultati degli allenamenti:

  • movimenti composti che attivano più gruppi muscolari
  • attività che stimolino un alto effetto post combustione
  • attività che ti piacciano e ti facciano scaricare lo stress

Un ragazzo che fa push ups

Ecco 6 attività fitness che, se combinate, avranno un’efficacia assoluta sulla perdita di peso

1. Allenamento della forza

Questo tipo di allenamento sarà sempre il mio preferito. Si può fare ovunque e in qualsiasi momento facendo diventare il fitness davvero parte della tua routine quotidiana. Perché l’allenamento a corpo libero è così efficiente? Pensa a quando fai i push up, per esempio. Non usi solo il petto ma anche le gambe, il core, la schiena, le braccia e le spalle. Insomma è un esercizio per bruciare tantissime calorie.

2. Movimenti composti con i “pesi”

Ho messo “pesi” tra parentesi perché può essere qualsiasi cosa che si trovi in casa: bottiglie d’acqua, barattoli o persino tuo figlio (se sei una neomamma che sta cercando di mettersi in forma). Puoi fare esercizi come squat curls, thrusters, deadlifts, plie squats, walking lunges, lunge e twist (alcuni dei miei preferiti dell’app adidas Training ). Più muscoli sono in movimento, meglio è.

Cardio per perdere peso

3. HIIT e LISS

Allenamenti ad intervalli ad alta intensità o a bassa intensità ma continui? Entrambi dovrebbero essere inclusi nel tuo programma di allenamento se stai cercando di dimagrire. Puoi trovare tantissimi allenamenti HIIT utilizzando la funzione Workout Creator dell’app adidas Training e puoi anche tracciare le attività LISS (jogging, escursionismo, tour con la bici etc.) utilizzando l’app adidas Running.

corsa in strada

4. Nuoto

Questo sport è un eccellente esercizio total body e cardiovascolare. Inoltre per i runner il nuoto è l’attività complementare perfetta ed inoltre è a basso impatto e non sforza troppo le articolazioni.

Ridurre lo stress per dimagrire

5. Yoga

Se il tuo corpo è stressato da alcune situazioni lavorative o personali o persino dagli allenamenti, cerca di ridurre lo stress. Uno studio dell’università di Yale ha scoperto che lo stress aumenta la produzione di cortisolo e aumenta il grasso addominale nelle donne, il che causa a sua volte forte stress.

6. Camminata

Le passeggiate lunghe e a passo svelto sono l’ultima attività della lista ma assolutamente un MUST per chi vuole perdere peso. Camminare ha tanti altri benefici oltre che aiutare nella perdita di peso.  Cerca di camminare il più possibile. 

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Lunden Souza Lunden lavora come personal trainer e fitness coach e con i suoi consigli di fitness e nutrizione motiva gli utenti appassionati di sport di tutto il mondo. Vedi tutti gli articoli di Lunden Souza »

Leave a Reply