Cosa bere prima di andare a letto? 6 bevande per perdere peso e far crescere i muscoli

I benefici di un buon sonno sono innumerevoli. Dormire bene riduce il rischio di malattie cardiovascolari, favorisce la perdita di peso, ed è essenziale per la longevità nel lungo periodo.(1)
Tutti sanno che l’attività fisica regolare e un’alimentazione equilibrata sono fondamentali per la qualità del sonno. Meno noto è che anche alcune bevande possono giocare un ruolo di primo piano. Le 6 bevande elencate in questo post aiutano a dormire meglio.
Ricorda:
Se desideri aumentare i livelli di energia durante il giorno o magari perdere peso mentre dormi, dovresti prestare attenzione all’orario in cui vai a letto oltre che alle ore totali di sonno. Il calcolatore dei cicli di sonno ti aiuta a stabilire l’ora ideale per dormire.
1. Latte
Caldo o freddo, il latte prima di dormire è sempre un’ottima scelta! Ricco di triptofano, un aminoacido che aiuta ad addormentarsi più in fretta, viene usato persino come trattamento per i casi non gravi di insonnia.(2)
Oltretutto, il latte fornisce al corpo una quantità elevata di proteine, la caseina nello specifico. Bere latte o assumere altri alimenti proteici prima di dormire può aiutare a prevenire la perdita di massa muscolare e persino stimolare la sintesi proteica durante il sonno – una grande notizia per chi desidera recuperare in fretta dopo un allenamento intenso.(3)
2. Tisana di zenzero e limone
I benefici di una tisana zenzero e limone prima di dormire non riguardano tanto la qualità del sonno, quanto il metabolismo: questa bevanda aiuta ad attivarlo, consentendo di perdere peso mentre si dorme.(4)
Il limone, inoltre, è ricco di vitamina C, utilizzata per secoli per mantenersi in salute. Un sistema immunitario forte rende più facile liberarsi di un raffreddore stagionale, un beneficio non da poco soprattutto nei mesi più freddi.(5)
La cosa migliore è poter godere di tutti i benefici della tisana limone e zenzero mentre si dorme profondamente.
3. Camomilla
La camomilla è un’antica pianta medicinale utilizzata soprattutto per conciliare il sonno, ma ha tanti altri benefici: aiuta a ridurre le infiammazioni e dare sollievo allo stomaco.(6)
A fare della camomilla una bevanda perfetta prima di dormire è l’apigenina, una sostanza antiossidante che riduce i sintomi di ansia e depressione. La camomilla aiuta anche contro il dolore mestruale e consente di recuperare più in fretta da un raffreddore.
Se hai problemi di insonnia o desideri ridurre il gonfiore di stomaco e accelerare il metabolismo, la camomilla prima di andare a letto è la soluzione ideale.
4. Kefir
Il kefir si ottiene dal latte fermentato e contiene anidride carbonica e probiotici in quantità, che migliorano la salute intestinale. I probiotici creano un equilibrio salutare dei batteri nello stomaco e rafforzano il sistema immunitario.(7)
Inoltre, il kefir è ricco di proteine, motivo per cui berne un bicchiere prima di andare a letto assicura un senso di sazietà duraturo e previene la perdita di massa muscolare.
5. Ashwagandha
L’ashwagandha è un integratore che si trova generalmente in polvere. Può essere aggiunta al latte caldo o messa in infusione in acqua calda per ottenere una tisana da bere prima di dormire. Ha un gusto un po’ amaro, ma combinata con zenzero e miele crea una bevanda davvero gustosa.
Sebbene sia nota soprattutto per le proprietà ansiolitiche, l’ashwagandha può anche ridurre i livelli di cortisolo, migliorare la memoria e persino aumentare la fertilità.(8)
6. Latte di soia
Anche il latte di soia entra di diritto tra le bevande ideali prima di andare a letto, ed è un’ottima alternativa al latte per chi è vegano. Come il latte di mucca, quello di soia contiene l’aminoacido triptofano, che riduce la concentrazione dell’ormone dello stress, il cortisolo. È anche ricco di melatonina, un ormone che svolge un ruolo essenziale nel sonno.(9)
Aggiungere proteine in polvere al latte di soia può stimolare la perdita di peso. Le proteine prima di andare a letto stimolano il metabolismo, aiutando a bruciare calorie durante il sonno. Inoltre, forniscono all’organismo un apporto di aminoacidi essenziali necessari per la crescita e la riparazione muscolare.
Uno shake con latte di soia e proteine in polvere prima di dormire offre quindi grandi benefici, ma anche un semplice bicchiere di latte di soia caldo è più che sufficiente per dormire sonni tranquilli.
Bevande da evitare prima di andare a dormire
Non tutte le bevande aiutano a dormire meglio. Ecco quelle che dovresti evitare prima di andare a letto:
- Bibite ad alto contenuto di zuccheri
- Bevande contenenti caffeina come caffè e tè
- Bevande alcoliche
La caffeina rischia di farti rigirare a lungo nel letto prima di riuscire a dormire, mentre le bevande zuccherate portano a svegliarsi di continuo durante la notte.
Quanto all’alcol, servono ulteriori prove scientifiche per capire come si collega all’insonnia. Sebbene gli alcolici abbiano proprietà sedative che aiutano a rilassarsi dopo una lunga giornata, andare a letto dopo aver bevuto troppo rovina il sonno, soprattutto nella seconda parte della notte.(10)
In poche parole
Una notte di sonno ristoratore offre innumerevoli vantaggi, motivo per cui è utile sapere cosa bere (e cosa no) prima di dormire.
Chi soffre di insonnia potrebbe già aver provato tisane di tutti i tipi per conciliare il sonno, ma anche chi riesce a dormire bene può trarre beneficio dalle bevande elencate in questo post.
Puoi provare la classica tisana di zenzero e limone prima di dormire, oppure sperimentare gli altri rimedi naturali proposti per trovare la routine che ti fa dormire meglio (e perdere peso durante il sonno, se è questo il tuo obiettivo).
***