6 esercizi a corpo libero per rinforzare la schiena

Back strengthening exercises

Molte persone pensano che gli unici esercizi utili per rinforzare la schiena siano quelli eseguiti con i pesi o con una barra per trazioni. In realtà, esistono tantissimi esercizi a corpo libero, e quindi semplici da fare a casa, davvero efficaci per la schiena. Sono in genere movimenti composti, che attivano i muscoli stabilizzatori. 

Perché è importante rinforzare la schiena

Una schiena forte è importante non tanto per motivi estetici, ma piuttosto per ragioni funzionali: lavorando insieme agli addominali, i muscoli della schiena proteggono la spina dorsale e migliorano la postura, aiutando ad evitare anche distorsioni e stiramenti.

Chi fa un lavoro sedentario si trova spesso per ore in una posizione incurvata in avanti, che sottopone la colonna vertebrale a uno stress notevole. Svolgere regolarmente esercizi per rinforzare la schiena migliora la postura e previene efficacemente il mal di schiena.

6 esercizi per rinforzare la schiena (da fare a casa)

Ti proponiamo 6 efficaci esercizi per allenare e rinforzare la schiena. 

Schiena forte e definita con questi esercizi

  • Scegli 3 dei 6 esercizi proposti
  • Esegui 3 serie per ciascun esercizio, con 90-120 secondi di pausa tra una serie e l’altra
  • Fai 10-12 ripetizioni per ciascuna serie di ogni esercizio (per il plank: mantieni la posizione per 30-60 secondi per ciascuna serie)

1. Superman

2. Superman Pull

Per un esercizio più intenso:

Prendi una fascia elastica e tendila completamente mentre spingi indietro le spalle.

3. Quadruped Limb Raises

4. Low Plank (plank basso)

5. Bridge  (ponte)

6. Wall Lateral Pull downs

Desideri migliorare la tua forma fisica generale, allenando tutto il corpo? Scarica l’app adidas Training, e prova gli esercizi per il core, i workout HIIT e tanto altro!

Vorresti scoprire di più sulle cause del mal di schiena e sulle strategie più efficaci per curarlo? Ecco due articoli utili: 

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Tina Sturm-Ornezeder Tina adora scrivere, è molto curiosa ed è sempre alla ricerca di nuove tendenze. Le piace anche praticare yoga e il suo frutto preferito è l'avocado. Vedi tutti gli articoli di Tina Sturm-Ornezeder »