6 idee per una colazione diversa dal solito

Special breakfast oatmeal porridge

Ogni mattina la solita colazione? È ora di cambiare! Prova queste 6 nuove ricette che abbiamo pensato per iniziare la giornata alla grande!

1. Porridge di zucchine e frutti di bosco

porridge zucchine e frutti di bosco

Mischia tutto insieme: zucchine grattugiate, cacao in polvere non zuccherato, cannella e avena e voilà, la colazione è pronta! Aggiungi qualche frutto di bosco e se vuoi farlo più dolce anche un po’ di sciroppo d’acero.

2. Smoothie di frutti di bosco

smoothie frutti di bosco

Se sei un amante dei frutti di bosco puoi farci uno smoothie o una ciotola come questa. Puoi usare qualsiasi frutto ti piaccia, ti serve solo fantasia!  

3.Toast di avocado

Toast di avocado

Un toast di avocado non può deluderti. Schiaccia la polpa di avocado con una forchetta e condisci con sale, pepe e un po’ di succo di limone e poi spalmalo sul pane integrale tostato.

Per avere anche una dose di proteine, puoi fare un uovo in camicia. Puoi anche aggiungere salmone affumicato o pomodorini o ancora feta e perché no, anche la fragola non ci sta male!

4. Patata dolce ripiena

stuffed sweet potato with bananas

Ti è avanzata una patata dolce cotta? Se la riempi con le cose giuste può diventare un’ottima colazione, dolce ovviamente!

Come si fa:

Taglia la patata a metà e aggiungi burro di mandorle, cannella, fave di cacao e del miele (se necessario) e buon appetito.

5. Shakshuka

shakshuka

Pomodori a dadetti, peperoni, peperoncino e uova: questo piatto orientale un po’ piccante va benissimo per chi ama le colazioni salate! Ecco la ricetta

6. Pudding di semi di chia

pudding di semi di chia

Questa colazione è ideale per chi si sveglia all’ultimo momento perché si può preparare la sera prima e si può anche trasportare facilmente e mangiarla dopo. Puoi mettere anche cacao e vaniglia in polvere, cannella, frutti di bosco o banane. I semi di chia sono ricchi di omega 3 saziano a lungo.

Prova questo pudding chia e latte di cocco e mango

Speriamo che ti siano piaciute queste ricette! Facci sapere quale proverai e quale ti è piaciuta di più. 

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Julia Denner

Julia è dietista e cuoca creativa e crede che il segreto di una vita equilibrata sia seguire una sana alimentazione e fare regolarmente esercizio fisico. Vedi tutti gli articoli di Julia Denner »