Perché sono sempre stanco? 6 probabili motivi

Man feeling tired at work

Hai dormito bene ma nonostante tutto ti risvegli con un senso di stanchezza? Potrebbe trattarsi di un disturbo o di una carenza nutritiva, ma spesso le cause sono più banali di quanto si pensi e facilmente risolvibili.

problemi di sonno

1. Il tuo riposo non è ottimale

Le ore di sonno consigliate sono tra le 7 e le 8 a notte e chi non dorme a sufficienza tende ad ingrassare. Spesso quindi ci concentriamo solo su quante ore dormiamo e trascuriamo il come dormiamo.

Se si va a dormire sempre ad orari diversi (perché al lavoro si fanno sempre turni diversi per esempio) anche questo può influenzare la salute, tanto quanto dormire poco.

Calcola l’orario ideale in cui andare a dormire

Vuoi sapere a che ora dovresti andare a letto per dormire bene? Prova il nostro calcolatore di sonno.

È soprattutto in autunno e in primavera che ti senti debole? Può essere dovuto al cambio di orario: dopo massimo due settimane il corpo si sarà già abituato.

2. Non mangi bene

Ci sono giorni in cui sei così tanto impegnato che ti dimentichi persino di mangiare? Mangiare poco o troppo, scegliere alimenti poco sani o seguire la dieta sbagliata, ci fa sentire spossati. Anche i carboidrati semplici come pane bianco, bibite gassate e dolci, ci “rubano” energie, perché forniscono solo calorie vuote, che non apportano alcun nutriente e fanno salire il livello di zuccheri nel sangue rapidamente e in poco tempo, mentre il pancreas secerne tantissima insulina. Non appena è finito il picco, ci sentiamo di nuovo stanchi. Ecco perché è importante seguire un’alimentazione il più equilibrata possibile.

Lo sapevi che…?

Non sono solo i carboidrati a farci sentire stanchi. Succede anche quando mangiamo carne a causa del triptofano, un amminoacido contenuto nella carne che è un precursore dell’ormone della felicità, la serotonina. Quando mangiamo carne, il nostro corpo ha bisogno di più energia per digerirla.

Dolci

Un altro motivo che provoca stanchezza è il caffè: inizialmente il caffè stimola la produzione di adrenalina ma questo effetto dura poco e dopo che passa, ci si sente ancora più stanchi. Puoi seguire questi consigli per avere energia durante il giorno senza bere caffè!

Nota: ci sono alcuni alimenti che aiutano a dormire meglio perché contengono triptofano, come le banane e i legumi per esempio. Se ne mangi in grandi quantità, anche questi saranno causa di stanchezza.

3. Non bevi a sufficienza

Mal di testa, spossatezza, queste sono tra le numerose conseguenze che si verificano quando si bevono pochi liquidi (stiamo parlando di bevande non zuccherate e di acqua). Sapevi che il nostro corpo è fatto al 50% di acqua? Se beviamo troppo poco il nostro metabolismo rallenta e come conseguenza ci sentiamo stanchi.

Quanti liquidi dobbiamo assumere?

Scoprilo usando il nostro calcolatore di fabbisogno di liquidi.

4. Non fai abbastanza sport

Se vogliamo più energia, siamo noi che dobbiamo produrla. Quando si fa movimento il cuore pompa, il metabolismo si risveglia e la circolazione migliora. Chi si muove di meno, avrà anche meno energie.

Sport e energia

Anche avere una routine di allenamento regolare aiuta a dormire meglio. Uno studio pubblicato nel Journal of Clinical Sleep Medicine (1) lo conferma: puoi iniziare con semplici abitudini come esempio parcheggiare la macchina lontano dalla destinazione e arrivarci a piedi o fare le scale invece di prendere l’ascensore o ancora fare qualche esercizio durante la pausa pranzo, se sei in ufficio. 

Buono a sapersi:

Fare esercizio fisico ha tantissimi benefici: fa pompare il cuore, accelera il metabolismo e migliora la circolazione e, ultimo ma non meno importante, ci mantiene giovani.

5. Non prendi abbastanza sole

In estate di solito siamo più energici, ma se la giornata è più grigia del solito tendiamo a sentirci stanchi e svogliati, lo avete notato?

Succede per questo motivo:

Il buio fa rilasciare al corpo la melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia.

Per questo, è meglio trascorrere la maggior parte del tempo fuori, anche quando è nuvoloso, perché si prende più luce che stando in ufficio o a casa. Fai una passeggiata quando hai la pausa pranzo e fai il pieno di vitamina D; se hai la possibilità, fai anche le riunioni di lavoro all’aperto e ricordati anche di non chiudere le tende per far entrare la luce solare, soprattutto al mattino per iniziare al meglio la giornata.

Sport all'aperto

6. Hai troppo stress

Email di lavoro, chiamate continue, notifiche whatsapp sul cellulare, tutti siamo continuamente raggiungibili oggigiorno e questo può causare dello stress al corpo.

Perché:

Il nostro cervello deve continuamente selezionare quali informazioni sono importanti e quali no (se così non fosse, saremmo inondati di informazioni).

Per questo è importante prendersi una pausa quando ci si sente stressati, sia da Internet che dai social in generale. Spesso aiuta anche controllare le email solo ad orari prestabiliti e spegnere il telefono la sera.

Qual è il tuo segreto per avere più energia? Scrivilo nei commenti.

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Tina Sturm-Ornezeder Tina adora scrivere, è molto curiosa ed è sempre alla ricerca di nuove tendenze. Le piace anche praticare yoga e il suo frutto preferito è l'avocado. Vedi tutti gli articoli di Tina Sturm-Ornezeder »

Leave a Reply