7 alimenti da evitare assolutamente prima di andare a correre

La maggior parte dei runner sa benissimo che prima di una lunga corsa è necessario avere delle buone scorte di glicogeno per affrontare l’allenamento intenso. Quali sono gli snack giusti per fornire al corpo l’energia? Eccone 7 da evitare:
1. Legumi
I legumi, per esempio lenticchie o fagioli, sono una fonte importante di fibre ma prima di un allenamento si devono evitare perché potrebbero causare disturbi gastrointestinali o addirittura diarrea durante gli allenamenti.
2. Zucchero bianco
I cibi zuccherati e calorici possono rovinare la performance perché abbassano i livelli di zucchero nel sangue rapidamente (ipoglicemia) creando stanchezza, perdita di energia e mal di testa. Prima di una corsa meglio mangiare della quinoa o dell’avena.
3. Cibi grassi
Anche se il grasso è un macronutriente che deve essere parte della dieta, appesantisce lo stomaco e non si digerisce facilmente. Per questo gli alimenti grassi prima di un allenamento sono vietati, in particolare quelli con grassi saturi come formaggi, pancetta o hamburger.
4. Barrette proteiche
Vengono vendute come ideali per il fitness ma la verità è che contengono tantissimi zuccheri raffinati. Invece che comprarle al supermercato, le barrette si possono anche fare in casa e sono perfette per aumentare le riserve di glicogeno prima della corsa.
5. Lattosio
Non tutti riescono a digerire bene una tazza di latte o lo yogurt prima dell’allenamento a causa del lattosio che contengono.
6. Cibi speziati
Sebbene le spezie siano ideali per slanciare il metabolismo, possono altrettanto causare acidità di stomaco o disturbi gastrointestinali.
7. Bevande energetiche
Così come le barrette fitness, le bevande energetiche sono spesso ricche di zuccheri. Meglio bere acqua o bevande isotoniche, se si deve correre per più di un’ora, e meglio se preparate in casa.
Quali cibi o bevande eviti sempre prima della corsa? Lasciaci un commento qui sotto.
***