7 alimenti da evitare assolutamente prima di andare a correre

La maggior parte dei runner sa benissimo che prima di una lunga corsa è necessario avere delle buone scorte di glicogeno per affrontare l’allenamento intenso. Quali sono gli snack giusti per fornire al corpo l’energia? Eccone 7 da evitare:

1. Legumi

I legumi, per esempio lenticchie o fagioli, sono una fonte importante di fibre ma prima di un allenamento si devono evitare perché potrebbero causare disturbi gastrointestinali o addirittura diarrea durante gli allenamenti.

legumi

2. Zucchero bianco

I cibi zuccherati e calorici possono rovinare la performance perché abbassano i livelli di zucchero nel sangue rapidamente (ipoglicemia) creando stanchezza, perdita di energia e mal di testa. Prima di una corsa meglio mangiare della quinoa o dell’avena.

caramelle

3. Cibi grassi

Anche se il grasso è un macronutriente che deve essere parte della dieta, appesantisce lo stomaco e non si digerisce facilmente. Per questo gli alimenti grassi prima di un allenamento sono vietati, in particolare quelli con grassi saturi come formaggi, pancetta o hamburger.

hamburger

4. Barrette proteiche

Vengono vendute come ideali per il fitness ma la verità è che contengono tantissimi zuccheri raffinati. Invece che comprarle al supermercato, le barrette si possono anche fare in casa e sono perfette per aumentare le riserve di glicogeno prima della corsa.

5. Lattosio

Non tutti riescono a digerire bene una tazza di latte o lo yogurt prima dell’allenamento a causa del lattosio che contengono.

latte

6. Cibi speziati

Sebbene le spezie siano ideali per slanciare il metabolismo, possono altrettanto causare acidità di stomaco o disturbi gastrointestinali.

Chili

7. Bevande energetiche

Così come le barrette fitness, le bevande energetiche sono spesso ricche di zuccheri. Meglio bere acqua o bevande isotoniche, se si deve correre per più di un’ora, e meglio se preparate in casa.

Quali cibi o bevande eviti sempre prima della corsa? Lasciaci un commento qui sotto.

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Julia Denner

Julia è dietista e cuoca creativa e crede che il segreto di una vita equilibrata sia seguire una sana alimentazione e fare regolarmente esercizio fisico. Vedi tutti gli articoli di Julia Denner »