7 alimenti (quasi impensabili) dove si nasconde lo zucchero

L’80% del cibo preconfezionato contiene zucchero, il che rende difficile evitare questa sostanza. Lo zucchero è stato utilizzato da secoli come ingrediente base per insaporire alcuni cibi come torte, caramelle o biscotti. Oltre a questi prodotti che di norma sono dolci, lo zucchero è stato aggiunto anche in altri cibi così da renderli più gustosi e convincerci a comprarne sempre di più. Il cosiddetto “bliss point”, ossia il punto di beatitudine, è infatti quel grado di dolcezza ottimale che le industrie alimentari ricercano per rendere un prodotto dolce al punto giusto e che crea una certa assuefazione così da indurre noi consumatori a ricomprarlo.

zollette di zucchero

Quando consumiamo lo zucchero si attivano i centri del piacere nel nostro cervello e questo ci fa stare bene. Viene rilasciato un elemento chimico chiamato dopamina grazie al quale proviamo questo senso di piacere. E così continuiamo ad assumere zuccheri, anche inconsapevolmente tramite cibi dove non dovrebbero esserci, e ci viene difficile farne a meno.

Se stai cercando di eliminare lo zucchero, assicurati di non sabotare la tua missione con alcuni cibi che contengono tanti zuccheri nascosti! (Primo indizio: tutto quello che finisce con “osio” è zucchero):

1. Salse, sughi pronti e condimenti

Mix di salse su un vassoio

Sughi pronti, ketchup, salse barbecue, condimenti per insalate e altri condimenti vari contengono tantissimi zuccheri e persino alcune imprese che li producono consigliano di consumarli una volta alla settimana.

2. Verdure in scatola

Ceci in lattina

Quando ho provato a non assumere zucchero per un mese ho scoperto con gran sorpresa che lo zucchero era contenuto persino in piselli, fagioli, pomodori e altre verdure in scatola. Viene aggiunto non solo per insaporire, ma anche per allungare la durata del prodotto.

3. Cibi dietetici

Barrette dietetiche

Spesso dalle confezioni accattivanti e con un aspetto salutare, sono in realtà ricchi di zuccheri. Un esempio le barrette energetiche. Anche i cibi dietetici o che contengono pochi grassi sono ingannevoli, perché spesso il grasso che viene tolto viene proprio sostituito indovinate da cosa? Dallo zucchero.

Indicatori di zucchero nascosto negli alimenti

  • Saccarosio
  • Destrosio
  • Glucosio
  • Lattosio
  • Raffinosio
  • Maltosio
  • Maltodestrina
  • Sciroppo di glucosio
  • Sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio
  • Sciroppo di caramello
  • Sciroppo di mais

4. Cereali da colazione

Tazza con cereali e mirtilli

Questi cereali contengono tanti zuccheri nascosti, soprattutto se il contenuto è colorato ed è dolce. Molti cereali che sembrano sani in realtà contengono più zucchero di una fetta di torta. Meglio non far impennare i livelli di zuccheri nel sangue di buon mattino.

5. Riso per sushi

Sushi con salmone

Il sushi viene spesso associato all’idea di cibo sano ma purtroppo contiene zucchero. In molti forse non sanno che nella ricetta del riso che si usa per il sushi, è previsto lo zucchero.

6. Pane

Pane su un asse di legno

Specialmente quello bianco ma anche di altri tipi, nel pane c’è lo zucchero. Le alternative integrali di solito più sane, ma possono anche contenere molti zuccheri e spesso peggiori di quelli contenuti nel pane bianco. La giusta dose dovrebbe essere 4 g per 100 g di pane. Meglio andare dal panettiere di fiducia o ancora meglio, fai il pane a casa.

7. Frutta essiccata e smoothie

Albicocche secche

Se la frutta fresca contiene il fruttosio naturale, quella essiccata invece contiene lo zucchero concentrato. Quindi se ti concedi qualche snack a base di frutta essiccata pensando di mangiare qualcosa di sano, in realtà stai assumendo molti zuccheri. Anche gli smoothie, che oggi sono uno dei simboli di uno stile alimentare sano, possono contenere molti zuccheri, soprattutto quelli acquistati. Questi frullati sono ricchi di fruttosio e le fibre vengono polverizzate così che non possono agire da barriera e rallentare l’assorbimento degli zuccheri. 

Consiglio per gli smoothie:

Quando compri o prepari degli smoothie, opta per quelli con 2/3 di verdura e 1/3 di frutta.

Alcune informazioni utili per leggere l’etichetta:

  • 1 grammo di zucchero contiene 4 calorie
  • 4 grammi di zucchero sono 1 cucchiaino di zucchero/1 zolletta

Ricorda che la vita è tutta questione di equilibrio: non si tratta di eliminare completamente dei prodotti dalla tua alimentazione ma di assumerli con moderazione e consapevolezza. Se stai cercando di eliminare lo zucchero, lasciaci un commento.

***

adidas Runtastic Team Vuoi fare più movimento, dimagrire e migliorare il tuo riposo? Il team di adidas Runtastic ha dei consigli da darti per raggiungere i tuoi obiettivi. Vedi tutti gli articoli di adidas Runtastic Team