7 alimenti (quasi impensabili) dove si nasconde lo zucchero

Zuckerwürfel auf einem Löffel

L’80% del cibo preconfezionato contiene zucchero, il che rende difficile evitare questa sostanza. Lo zucchero è stato utilizzato da secoli come ingrediente base per insaporire alcuni cibi come torte, caramelle o biscotti. Oltre a questi prodotti che di norma sono dolci, lo zucchero è stato aggiunto anche in altri cibi così da renderli più gustosi e convincerci a comprarne sempre di più. Il cosiddetto “bliss point”, ossia il punto di beatitudine, è infatti quel grado di dolcezza ottimale che le industrie alimentari ricercano per rendere un prodotto dolce al punto giusto e che crea una certa assuefazione così da indurre noi consumatori a ricomprarlo.

zollette di zucchero

Quando consumiamo lo zucchero si attivano i centri del piacere nel nostro cervello e questo ci fa stare bene. Viene rilasciato un elemento chimico chiamato dopamina grazie al quale proviamo questo senso di piacere. E così continuiamo ad assumere zuccheri, anche inconsapevolmente tramite cibi dove non dovrebbero esserci, e ci viene difficile farne a meno.

L’80% dei cibi preconfezionati contiene zuccheri aggiunti. Condividi il Tweet

Se stai cercando di eliminare lo zucchero, assicurati di non sabotare la tua missione con alcuni cibi che contengono tanti zuccheri nascosti! (Primo indizio: tutto quello che finisce con “osio” è zucchero):

1. Salse, sughi pronti e condimenti

Sughi pronti, ketchup, salse barbecue, condimenti per insalate e altri condimenti vari contengono tantissimi zuccheri e persino alcune imprese che li producono consigliano di consumarli una volta alla settimana.

insalata

2. Verdure in scatola

Quando ho provato a non assumere zucchero per un mese ho scoperto con gran sorpresa che lo zucchero era contenuto persino in piselli, fagioli, pomodori e altre verdure in scatola. Viene aggiunto non solo per insaporire, ma anche per allungare la durata del prodotto.

3. Cibi dietetici

Spesso dalle confezioni accattivanti e con un aspetto salutare, sono in realtà ricchi di zuccheri. Un esempio le barrette energetiche. Anche i cibi dietetici o che contengono pochi grassi sono ingannevoli, perché spesso il grasso che viene tolto viene proprio sostituito indovinate da cosa? Dallo zucchero.

4. Cereali da colazione

Questi cereali contengono tanti zuccheri nascosti, soprattutto se il contenuto è colorato ed è dolce. Molti cereali che sembrano sani in realtà contengono più zucchero di una fetta di torta. Meglio non far impennare i livelli di zuccheri nel sangue di buon mattino.

cereali

5. Riso per sushi

Il sushi viene spesso associato all’idea di cibo sano ma purtroppo contiene zucchero. In molti forse non sanno che nella ricetta del riso che si usa per il sushi, è previsto lo zucchero.

6. Pane

Specialmente quello bianco ma anche di altri tipi, nel pane c’è lo zucchero. Le alternative integrali di solito più sane, ma possono anche contenere molti zuccheri e spesso peggiori di quelli contenuti nel pane bianco. La giusta dose dovrebbe essere 4 g per 100 g di pane. Meglio andare dal panettiere di fiducia o ancora meglio, fai il pane a casa.

7. Frutta essiccata e smoothie

Se la frutta fresca contiene il fruttosio naturale, quella essiccata invece contiene lo zucchero concentrato. Quindi se ti concedi qualche snack a base di frutta essiccata pensando di mangiare qualcosa di sano, in realtà stai assumendo molti zuccheri. Anche gli smoothie, che oggi sono uno dei simboli di uno stile alimentare sano, possono contenere molti zuccheri, soprattutto quelli acquistati. Questi frullati sono ricchi di fruttosio e le fibre vengono polverizzate così che non possono agire da barriera e rallentare l’assorbimento degli zuccheri. Scegli smoothies con 2/3 di verdura e 1/3 di frutta.

frutta essiccata

Alcune informazioni utili per leggere l’etichetta:

  • 1 grammo di zucchero contiene 4 calorie
  • 4 grammi di zucchero sono 1 cucchiaino di zucchero/1 zolletta

Ricorda che la vita è tutta questione di equilibrio: non si tratta di eliminare completamente dei prodotti dalla tua alimentazione ma di assumerli con moderazione e consapevolezza. Se stai cercando di eliminare lo zucchero, lasciaci un commento.

Cucina in modo sano e gustoso con la nuova app gratuita Runtasty. Scaricala subito!

Chi è Jonathan:

Jonathan Meadows

Jonathan è appassionato di maratone con un record personale di 3:10 e gli piace informarsi sulle nuove tendenze fitness ed è sempre pronto a nuove sfide.

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Runtastic Team Vuoi fare più movimento, dimagrire e migliorare il tuo riposo? Il team di Runtastic ha dei consigli da darti per raggiungere i tuoi obiettivi. Vedi tutti gli articoli di Runtastic Team »