Daily Habits

Evviva il lunedì! 7 consigli per iniziare la settimana con un’attitudine positiva

È venerdì pomeriggio, spegni il computer e ti prepari finalmente a goderti il meritato weekend. E poi all’improvviso…è già lunedì! Per molti di noi, trovare la motivazione per iniziare la settimana con il piede giusto è difficile. Ma esistono delle strategie per affrontare il lunedì con un’attitudine positiva, facendo il pieno di motivazione. 

7 consigli per iniziare la settimana

1. Il venerdì pomeriggio, organizza il tuo lunedì

Ti siedi alla scrivania il lunedì, e hai così tante cose da fare che non sai nemmeno da dove cominciare. Per rendere il rientro più soft, programma il tuo lunedì già dal venerdì, abbozzando una lista di cose da fare nella settimana a venire. Se vuoi, puoi già provare a dividere i compiti per i giorni della settimana. Scoprirai che è più semplice iniziare la settimana con un’attitudine positiva quando si è ben organizzati. 

2. Il segreto del lunedì è la domenica

Molti di noi passano la domenica sul divano e sono di pessimo umore al pensiero che il giorno dopo è di nuovo lunedì e ci si dovrà alzare presto per mettersi al lavoro. Ma scacciare il “monday blues” è più semplice di quanto pensi: passa la domenica leggendo un buon libro, parlando con qualche amica o amico, praticando la meditazione o facendo una lista di cose per cui provi gratitudine.

3. Prepara i pasti della settimana la domenica sera

Cucinare può aiutare a combattere lo stress. Ecco perché è un’ottima idea mettersi ai fornelli la domenica sera. Preparando in anticipo i pasti della settimana, avrai più tempo libero nei giorni successivi. E se cucini qualcosa di buono, avrai una motivazione extra per guardare al tuo inizio settimana con un’attitudine positiva. 

4. Aiutati con la musica

Qualche volta la musica è davvero la nostra salvezza. E online ci sono tantissime playlist che possono darti la carica giusta per iniziare la settimana facendo il pieno di motivazione e di energia.

5. Non iniziare la settimana sotto stress

Cerca di trovare un rituale del lunedì che ti piaccia: fai una buona colazione prima di iniziare a lavorare o a studiare, fai una passeggiata o una breve sessione di yoga. L’importante è evitare di iniziare la settimana già stressati.

Prima di iniziare con il lavoro, controlla la lista delle cose da fare che hai preparato al venerdì, e comincia da quelle che hanno la priorità. In questo modo, comincerai la settimana con un’attitudine positiva, concentrandoti appieno su quello che stai facendo. 

6. Prova gratitudine per ogni singolo giorno

Il lunedì sembra sempre che tutto vada storto. Se non riesci a alzarti dal letto con un’attitudine positiva, prova a fare qualcosa per cambiare il tuo approccio. Ad esempio, prova a scrivere su un pezzo di carta una lista di cose per cui provi gratitudine. Ti aiuterà a vedere l’inizio settimana sotto una luce diversa. Se non riesci a mantenere la concentrazione, puoi anche provare a tenere un diario di mindfulness

7. E se il lunedì diventasse il tuo giorno preferito?

Cosa ti piace del lunedì? Proprio nulla? Se è così, il rimedio non è cercare di sopravvivere all’inizio settimana, ma provare a cambiare le cose. Trova una routine per la quale non vedrai l’ora che il lunedì arrivi: una puntata della tua serie tv preferita, un appuntamento fisso – anche virtuale va benissimo – con amici e amiche o con la tua famiglia. 

Qual è il tuo segreto per iniziare la settimana con un’attitudine positiva? Lasciaci un commento – siamo curiosi di conoscere le tue strategie!

***

TAGS

Tina Sturm-Ornezeder Tina adora scrivere, è molto curiosa ed è sempre alla ricerca di nuove tendenze. Le piace anche praticare yoga e il suo frutto preferito è l'avocado. Vedi tutti gli articoli di Tina Sturm-Ornezeder »

DOVE TROVARCI