9 motivi per cui è così difficile ottenere gli addominali

A man doing sit-ups

Quando si decide che si vogliono ottenere gli addominali una volta per tutte, si pensa che la prima cosa da fare sia mangiare meno e fare gli addominali tutti i giorni, a tutte le ore. Chiariamo una cosa: tutti hanno gli addominali, ma è lo strato di grasso che li rende invisibili. Come fitness coach, ho visto tante persone fare sempre gli stessi errori e cosa succede dopo? Che dopo un certo periodo si ritorna al regime di prima e anche gli addominali spariscono.

Eine junge Frau nach ihrem Training

Raggiungi i tuoi obiettivi fitness con stile

9 cose che non devi fare se vuoi gli addominali:

1. Fare addominali all’infinito

Non dico che fare gli addominali non sia utile. Tuttavia, alcuni li fanno in modo sbagliato e hanno altri squilibri muscolari come core debole, comprese anche e schiena, che rendono questo esercizio inutile e anche doloroso. Se vuoi liberarti dello strato di grasso, è meglio eseguire degli esercizi composti come squats, biceps curls, lunges or overhead presses. Anche alcuni movimenti basati sul plank come i push ups e gli high plank knee-to-elbow che si trovano nell’app Results, sono molto più efficaci per far bruciare grassi, rispetto agli esercizi che si focalizzano solo sugli addominali.

2. Fare tutti i giorni addominali

Come qualsiasi altro muscolo del corpo, anche gli addominali hanno bisogno di una tregua dagli allenamenti. Puoi includere qualche esercizio per attivare il core durante il riscaldamento, come plank o inchworm, e altri esercizi di equilibrio e stabilizzazione, ma non dovresti mai allenare o stesso gruppo muscolare due giorni di seguito.

3. Fare una dieta crash

Le diete crash non aiutano perché, così come riuscirete a dimagrire in fretta, altrettanto in fretta riacquisterete i chili persi. Invece di fare una dieta, cambia le tue abitudini alimentari e sii costante nel tempo per perdere peso o mantenerti in equilibrio in modo duraturo.

pranzo sano

4. Non curare l’alimentazione

Gli addominali si scolpiscono in cucina, prima che in palestra. Quello che mangi è fondamentale perché se ti alleni tre o cinque volte alla settimana ma mangi le cose sbagliate, non otterrai mai gli addominali scolpiti. Per tenere traccia di quello che mangi e sapere se assumi le giuste calorie e anche la giusta proporzione di proteine, carboidrati e grassi, prova l’app Balance, un diario alimentare dove potrai annotare tutto quello che mangi e che bevi (sì, anche le bevande hanno calorie). Se non perdi peso la causa potrebbe essere che mangi troppo, oppure che mangi troppo poco e non assumi i macronutrienti nella giusta proporzione. Ecco qualche consiglio e i vantaggi di tenere un diario alimentare al fine di trovare il giusto peso. 

5. Fare sempre gli stessi esercizi

Il corpo umano è molto intelligente e ha la capacità di adattarsi velocemente a nuovi stimoli. Se per settimane o addirittura mesi, esegui sempre gli stessi esercizi, il corpo non farà dei progressi. Per questo è meglio provare nuovi esercizi e stravolgere di tanto in tanto la routine.

6. Bere alcolici regolarmente

Se durante ogni weekend ti concedi un po’ troppi alcolici e mangi le cose sbagliate, come patatine e hamburger, gli addominali si faranno attendere per molto tempo.

7. Essere stressati, perché non si hanno gli addominali o qualsiasi altra cosa

Se ogni tanto capita un giorno stressante non è un problema. Le cose sono diverse se è il tuo stile di vita ad essere stressante perché in questo caso può essere anche questa la causa del fatto che non riesci ad avere gli addominali. Lo stress può anche portare all’obesità secondo alcuni studi. Per cercare di scaricare lo stress fai qualche attività come camminare, meditare, scrivere o anche questi allenamenti.

camminare fa bene

8. Fare solo attività a bassa intensità

Quando si tratta di allenamenti cardio, non fare solo corse lente e a ritmo costante ma integra anche allenamenti ad alta intensità. Sia gli allenamenti ad alta che a bassa intensità apportano dei benefici in termini di perdita di peso e di definizione degli addominali.

9. Non prendersi il tempo necessario di recupero

Allenarsi 7 giorni su 7 non è la soluzione che stai cercando. La fase di recupero è importantissima ai fini della crescita muscolare. Anche se allenarsi fa bene al corpo, l’allenamento è anche stress ed è quindi importante non strafare.

allenamento addominali da 5 minuti

Ti sono piaciuti i nostri consigli? E tu cosa fai per ottenere gli addominali?

Lasciaci un commento 

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Lunden Souza Lunden lavora come personal trainer e fitness coach e con i suoi consigli di fitness e nutrizione motiva gli utenti Runtastic di tutto il mondo. Vedi tutti gli articoli di Lunden Souza »

Leave a Reply