7 cibi che favoriscono il recupero muscolare

Riscaldamento, stretching e recupero non vanno trascurati se si vogliono evitare i dolori muscolari post-allenamento. Anche l’alimentazione gioca però un ruolo importante: quali cibi favoriscono il recupero muscolare?
7 alimenti per il recupero muscolare
1. Barbabietola
Bere 250 ml di succo di barbabietola subito dopo un allenamento intenso può alleviare il dolore muscolare.(1) La barbabietola è ricca di antiossidanti e fitonutrienti. Che ne dici di un frullato di barbabietola e zenzero dopo la corsa per promuovere la rigenerazione muscolare?
Ingredienti per una porzione:
- 75 g di barbabietole rosse (precotte)
- 1 mela
- Un pezzetto di zenzero
- 150 ml di succo di carota
Procedimento:
- Taglia la barbabietola e la mela a pezzi
- Sbuccia lo zenzero
- Metti tutti gli ingredienti in un frullatore e frulla fino a ottenere la consistenza desiderata
2. Caffeina
Un espresso prima dell’allenamento può migliorare le prestazioni. Ma la caffeina fa bene anche ai muscoli affaticati? Alcuni studi dimostrano come gli atleti siano meno inclini ai dolori muscolari post-allenamento se bevono caffè prima di allenarsi.(2)
3. Amarena
Bere circa 50 ml di succo di amarena prima o dopo il workout allevia i dolori muscolari e ne accelera la scomparsa grazie alle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti dell’amarena.(3)
4. Zenzero
Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie. Il gingerolo, il componente attivo responsabile dell’effetto piccantezza tipico dello zenzero, è simile a quello contenuto nell’aspirina. Se assumi zenzero regolarmente, soprattutto nei giorni in cui ti alleni, puoi alleviare i dolori muscolari.(4)
5. Succo di pomodoro
I carotenoidi contenuti nel succo di pomodoro possono prevenire i dolori muscolari.(5) Bevilo prima dell’allenamento.
6. Pesce
L’omega 3 contenuto nel pesce accelera il recupero e la rigenerazione muscolare.(6)
Buono a sapersi:
Segui una dieta vegana? Per prevenire una carenza di acidi grassi omega 3, è importante aggiungere integratori alla dieta. Al giorno d’oggi si possono trovare integratori alimentari a base vegetale derivati dalle alghe. Consulta una figura specializzata.
7. Tè verde
Le sostanze fitochimiche del tè verde (i polifenoli) stimolano la circolazione sanguigna e hanno così un effetto positivo sulla rigenerazione muscolare.(7)
Conclusione
Al termine di un duro allenamento HIIT o di una lunga corsa, capita di avere dolori muscolari. Includi questi alimenti e bevande nei pasti e negli spuntini quotidiani per alleviare il dolore ai muscoli. Non dimenticare di prenderti un giorno di riposo se il dolore è troppo intenso. Oppure, allena altri gruppi muscolari. Il recupero è importante quanto l’allenamento.
Altri post che potrebbero interessarti:
- Muscoli contratti? Prova questi esercizi con il foam roller
- Quando prendersi una pausa dagli allenamenti? 5 segnali che hai bisogno di un giorno di riposo
- Sei poco flessibile? Tutto quello che c’è da sapere sullo yoga per principianti
***