Afrodisiaci naturali, risvegliate davvero il desiderio sessuale?

Già in antichità gli afrodisiaci erano conosciuti per avere effetti “positivi” sul desiderio sessuale. Più di 500 sostanze naturali hanno questo effetto stimolante: se per molti sono le ostriche gli afrodisiaci più scontati e per altri gli asparagi, abbiamo raccolto alcuni dati più precisi su quali elementi sono più efficaci e perché. 

Uomo e donna

Buono a sapersi: il nome “afrodisiaco” viene dal greco aphrodisiakos, dal nome della dea dell’amore Aphrodite.

Ecco come agiscono gli afrodisiaci:

  • A diverse sostanze viene attribuita la capacità di stimolare il desiderio sessuale perché agiscono direttamente nel sistema nervoso dei genitali.
  • Molti afrodisiaci favoriscono la circolazione sanguigna, aumentano la pressione arteriosa e facilitano l’irrorazione sanguigna. Come conseguenza ci si sente più in forma e sicuri anche sotto le lenzuola.
  • Anche l’effetto rilassante di alcune piante, spezie e altri alimenti ha un effetto positivo sulla vita sessuale.
  • Gli afrodisiaci contengono vitamine, minerali e oligoelementi, un mix di forza e vitalità per il corpo.
  • Molti alimenti contengono anche delle sostanze che favoriscono la liberazione di certi ormoni (come il testosterone) e a lungo andare con l’assunzione regolare di questi alimenti anche le performance sessuali ne beneficeranno.  

Ecco cosa abbiamo scoperto:

Ostrica

È la regina degli afrodisiaci. Perché? I frutti di mare, specialmente se consumati crudi, stimolano la produzione di sperma. Le ostriche contengono zinco, che aumenta la potenza negli uomini. La produzione di sperma è favorita anche da Vitamina C, Vitamina E e acido folico.
Curiosità: la leggenda racconta che lo scrittore veneziano Casanova mangiava circa 50 ostriche al giorno.

Coriandolo

Il coriandolo è noto ormai da tempo come pianta medicinale. Questa spezia però contiene anche gli estrogeni vegetali, i fitoestrogeni, che pare abbiano degli effetti positivi sulla libido femminile.

Vaniglia

L’amore non viene stimolato solo da quello che si mangia ma anche da quello che si respira. Il profumo di vaniglia è un esempio: contiene ferormoni, degli ormoni che esercitano un forte richiamo sessuale tra chi li emana.

Chiodi di garofano

Ancora una spezia: l’eugenolo contenuto stimola la circolazione sanguigna e aiuta anche a combattere la timidezza.

Spezie

Sedano rapa

Forse un po’ meno conosciuto come afrodisiaco, pare che i suoi semi siano davvero efficaci. Mettili nell’insalata, o in piatti a base di verdure o di pesce.
Buono a sapersi: il sedano rapa aumenta il livelli di androstenone, un ormone maschile simile al testosterone e steroide naturale.

Peperoncino

Il piccante del peperoncino non solo ci surriscalda ma dilata anche i vasi sanguigni grazie alla capsaicina, che inizialmente provoca un senso di fastidio al nostro corpo e poi favorisce il rilascio di endorfine, l’ormone della felicità.

Asparagi

Perfetti per stimolare il desiderio maschile perché contengono tantissime sostanze che producono ormoni maschili.
Attenzione: non abbiamo nessuna prova scientifica, ma già la loro forma…

Grüner Spargel mit hartgekochten Eiern auf einem Teller

Tartufo

Sapete perché i maialini da tartufo trovano così velocemente i tartufi? Perché il loro odore gli ricorda l’odore della loro compagna in calore.

Cannella

L’uso della cannella come afrodisiaco viene dall’antico Egitto. E non si tratta solo di un mito. Anche scientificamente è provato che questa spezia stimola le ghiandole sessuali.

Timo

Il timo come afrodisiaco era noto già ai tempi dei romani che lo usavano regolarmente durante i bagni per aumentare il desiderio sessuale.

Fragole

Ricche di Vitamina C e zinco, le fragole stimola la produzione di testosterone. Anche la quantità conta: per stimolare davvero il desiderio sessuale ne serve più di una manciata.

Eine Schüssel voller Erdbeeren

Altri afrodisiaci sono:

  • miele
  • fichi
  • cacao
  • zenzero
  • aglio orsino
  • finocchio
  • valerianella
  • indivia
  • melagrana

In conclusione:

Gli alimenti che abbiamo citato possono stimolare il desiderio sessuale; a volte per gli effetti è determinante la quantità o la regolarità con cui si assumono. Consiglio: meglio consumarli giornalmente. Non ti resta che provare.



***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

adidas Runtastic Team

Vuoi fare più movimento, dimagrire e migliorare il tuo riposo? Il team di adidas Runtastic ha dei consigli da darti per raggiungere i tuoi obiettivi. Vedi tutti gli articoli di adidas Runtastic Team »