Alimentazione e ricette • 12.04.2017

5 spuntini notturni che non fanno ingrassare

Share on Pinterest
Share with your friends










Inviare

L’opinione comune è che mangiare tardi la sera favorirebbe l’aumento di peso. L’unica cosa certa è che se si vuole dimagrire, dobbiamo avere un deficit calorico (assumere meno calorie di quante ne bruciamo). Ma a tutti capita, prima di andare a letto, di avere un languorino. In questo caso meglio evitare pizza, patatine o gelato e scegliere piuttosto altri snack che non sabotano la nostra dieta e sono altrettanto gustosi.

avocado e fiocchi di latte
1. Avocado e fiocchi di latte
I fiocchi di latte contengono proteine naturali e saziano senza apportare troppe calorie. Alcuni studi hanno dimostrato che un alto apporto di proteine (per esempio tramite prodotti caseari) può aiutare a perdere peso. I fiocchi di latte inoltre contengono il triptofano, un amminoacido essenziale che calma il sistema nervoso e ci fa addormentare più velocemente. Consiglio: se aggiungi un po’ di avocado, avrai anche il pieno di acidi grassi di alta qualità; questi grassi polinsaturi sono buoni per il livello di colesterolo e il sistema cardiovascolare.

carote e hummus

2. Stick di carote con hummus
Grassi acidi buoni, proteine di alta qualità e fibre saziano senza appesantire lo stomaco e l’hummus si può fare anche a casa.

mela e burro di arachidi
3. Mela e burro di arachidi
È uno snack gustosissimo e facile da preparare: basta tagliare la mela a fette e cospargerle di burro di arachidi. Ma attenzione: il burro deve essere puro, 100% arachidi senza olio di palma, zuccheri e altri additivi.

yogurt greco e mirtilli
4. Yogurt greco e mirtilli
I mirtilli sono ricchi di nutrienti come gli antiossidanti che hanno un impatto positivo sul sistema immunitario e hanno pochissime calorie. Insieme allo yogurt greco questo snack apporterà tutti i nutrienti che ti servono durante tutta la notte.

pane e prosciutto

5. Pane integrale tostato e prosciutto
Una fetta di pane e 2 fette di prosciutto sono sufficienti per uno spuntino notturno. Solo 150 calorie e 10 g di proteine.

Quale spuntino preferisci? Lasciaci un commento

***

Julia Denner

Julia è dietologa e cuoca creativa, appassionata di viaggi e di attività fisica all'aria aperta. Le piace provare cibi nuovi e ristoranti diversi e sostiene che una dieta varia e un allenamento regolare siano la chiave dello stare bene.
Vedi tutti gli articoli di Julia Denner »

Articoli simili che ti potrebbero interessare

  • Runtastic Team

    Ciao Sergio. sì la tua alternativa va benissimo!