7 alimenti che migliorano decisamente la qualità del riposo

Non dormi bene ultimamente? O ti svegli durante la notte? Non sei l’unico: più del 60% degli adulti negli Stati Uniti d’America soffre di disturbi del sonno e non solo dormire male è frustrante, ma può causare anche un aumento di stress e problemi di salute in generale. Uno stile di vita equilibrato e sano si compone di una dieta bilanciata, esercizio fisico regolare e riposo. Ti stai preparando per una maratona? La riuscita della tua performance è garantita se riposi bene. Con questi cibi è più semplice addormentarsi e trascorrere una notte serena.

1. Banane

Perché la banana? È ricca di potassio e aiuta a combattere i crampi ai polpacci. Inoltre, è ricca di magnesio, che rilassa i muscoli. Prova a bere un milkshake di banane prima di andare a dormire. Il latte contiene la caseina, una proteina a rilascio lento che fornisce al corpo le proteine per molte ore e previene la perdita di massa muscolare mentre si dorme.

Cereali e banane

2. Tè alle erbe

Anche i tè alle erbe sono sono tra le sostanze che fanno dormire bene. La camomilla viene usata da tanto tempo per trattare i disturbi del sonno e il suo effetto calmante proviene da un flavonoide, l’apigenina. Insieme alla camomilla, hanno gli stessi effetti calmanti la lavanda, la valeriana e il tè alla menta. Meglio evitare il tè verde e quello nero prima di andare a dormire perché hanno effetti eccitanti.

A cup of herbal tea.

3. Semi di zucca

La prossima volta che cucini la zucca, non buttare via i semi. Li puoi trasformare in snack facendoli tostare in una padella, senza olio, e mangiarli mentre guardi la TV la sera. In 50 g di semi sono contenuti 200 mg di magnesio che soddisfano l’apporto giornaliero consigliato.

Semi di zucca

4. Salmone

Vorresti una ricetta perfetta a base di salmone per cena? Gli studi hanno dimostrato che gli acidi grassi omega 3 del pesce possono ridurre lo stress e il salmone contiene la vitamina B6, che stimola la produzione di melatonina, l’ormone che regola i cicli di sonno-veglia.

Salmone e verdure

5. Ciliegie

Bere un bicchiere (250 ml) di succo di ciliegia prima di andare a dormire accresce i livelli di melatonina e quindi migliora il riposo. Anche le ciliegie fresche hanno lo stesso effetto. In mancanza di quelle fresche vanno bene anche quelle essiccate.

Ciliegie

6. Patate (e patate dolci)

Patate e patate dolci non sono solo una fonte di carboidrati complessi ma sono anche ricche di potassio che, come abbiamo già detto, aiuta a rilassare il corpo. Puoi gustarle anche così: basta lavarle, tagliarle a listarelle e bagnarle con dell’olio di oliva. Aggiungi un po’ di spezie e mettile al forno per almeno 30 minuti.

patate dolci

7. Cioccolata

Soprattutto nei giorni freddi, una tazza di cioccolata calda non solo riscalda ma aiuta anche a riposare meglio. Perché? Grazie al tritofano che si trova nella polvere di cacao non zuccherata. Questo amminoacido stabilizza i livelli di seratonina nel corpo, la quale carenza può causare disturbi del sonno.

cioccolata calda

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Julia Denner Julia è dietista e cuoca creativa e crede che il segreto di una vita equilibrata sia seguire una sana alimentazione e fare regolarmente esercizio fisico. Vedi tutti gli articoli di Julia Denner »

Leave a Reply