Fare esercizi a casa senza attrezzi: la soluzione per dimagrire senza la palestra

Young woman doing a bodyweight training session outside.

Stai cercando una soluzione per perdere peso senza dover andare in palestra o correre tre volte alla settimana? Quello che fa per te è l’allenamento a corpo libero, fatto cioè senza usare attrezzi ma solo il peso del proprio corpo. Nell’app Runtastic Results troverai più di 180 esercizi.Allenamento in palestra

Cardio e forza, due in uno

Un’ora di allenamento della forza e altri 30 minuti sul tapis roulant, quanto tempo serve per allenarsi? Con l’allenamento a corpo libero si possono combinare sia gli esercizi cardio con quelli di forza e in soli 20-40 minuti si bruciano tantissime calorie, costruendo massa muscolare e accelerando il metabolismo.

Questo esercizio tonifica tutti i muscoli del corpo:

Addio grasso corporeo!

Per dimagrire in modo efficace si deve perdere soprattutto grasso corporeo e l’allenamento migliore è quello ad alta intensità perché risveglia il metabolismo e fa bruciare al corpo tantissime calorie anche ad allenamento concluso pur stando seduti sul divano 😉

Con questo allenamento di 30 minuti si bruciano tantissime calorie :

Tonifica tutto il corpo

L’allenamento a corpo libero è un allenamento che coinvolge più gruppi muscolari. Alcuni esercizi classici come gli squats coinvolgono non solo i glutei ma anche i muscoli del core e i plank sono ideali non solo per i muscoli degli addominali ma anche per altri gruppi muscolari. Ecco perché l’allenamento a corpo libero è così efficiente.

Low plank esercizio

Per farlo c’è sempre tempo

Quante volte rimandiamo gli allenamenti perché c’è sempre qualche impegno più importante? Con l’allenamento a corpo libero è quasi impossibile non trovare il tempo perché bastano 15/20 minuti per fare un esercizio efficiente. Basta mettersi i vestiti giusti, aprire l’app Results e trovare un po’ di spazio in casa. Dopo resta anche il tempo di cucinare e di rilassarsi.

Consiglio: non scoraggiarti se la perdita di peso non avviene così velocemente come vorresti. La perdita graduale di peso (0,5/1 kg alla settimana) è molto più salutare di una perdita drastica iniziale che di solito viene recuperata in breve tempo (effetto yo yo). L’importante è allenarsi regolarmente e mangiare in modo equilibrato. Vuoi metterti in forma? Scarica l’app Results e vedrai che risultati!

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Julia Denner Julia è dietista e cuoca creativa e crede che il segreto di una vita equilibrata sia seguire una sana alimentazione e fare regolarmente esercizio fisico. Vedi tutti gli articoli di Julia Denner »

Leave a Reply