Allenamento delle gambe: 5 motivi per cui non dovresti saltarlo

Men and woman training legs

Forse pensi che allenare le gambe non sia importante o che le tue gambe sembrano già “abbastanza forti”. O forse… semplicemente non ti piace. Prima di prendere la decisione sbagliata, ecco 5 motivi per cui non dovresti dimenticarti di allenare anche questa parte del corpo.

Ragazzo e ragazza che allenano le gambe

5 benefici dell’allenamento delle gambe – non perderteli!

Questi 5 benefici ti motiveranno a includere un allenamento per le gambe alla settimana:

1. Non solo forza ma anche cardio

Molti degli esercizi che si fanno per le gambe includono degli esercizi che mettono in movimento molti altri muscoli. Gli squat per esempio, sono pensati per le gambe ma fanno lavorare anche i glutei, i muscoli posteriori delle cosce, interno ed esterno coscia e per finire anche il core (i muscoli centrali del nostro corpo). Inoltre, gli allenamenti delle gambe fungono anche da esercizi cardio, oltre che di forza.

2. Gambe più forti, corse migliori

Le gambe ben allenate rinforzano anche schiena e core ma soprattutto forniscono la giusta stabilità durante la corsa. Se i muscoli delle gambe sono sviluppati, si possono ottenere migliori risultati anche in sport come il nuoto e il ciclismo, che sono gli sport perfetti da combinare con la corsa.

Ragazzo che fa un affondo

3. Fa dimagrire

I muscoli delle gambe sono il gruppo muscolare più esteso del nostro corpo. Più vengono allenati, più energia è necessaria per muoverle. Che sia una camminata o un allenamento a corpo libero intenso fatto in casa, verranno bruciate sempre più calorie. Come tutti gli allenamenti di forza, un allenamento dedicato alle gambe genera soprattutto un grande dispendio energetico per via dell’effetto post combustione.

Puoi anche eseguire l’allenamento per le gambe a casa. Se sei in cerca di nuove idee, prova queste 12 variazioni di squat.

4. Previene i dolori alla schiena

Lo sapevi che i dolori alla schiena spesso sono causati da muscoli stabilizzatori deboli? Avrai già sentito che per prevenire il mal di schiena si ha bisogno di muscoli del core e delle schiena sviluppati ma con degli esercizi mirati si possono allenare i glutei, i flessori delle anche, quadricipiti e muscoli posteriori delle cosce e prevenire ancora di più i mal di schiena.

5. Ultimo, ma non meno importante: le gambe snelle e toniche sono sexy

Un motivo in più quindi per allenare le gambe. Molte persone infatti allenano maggiormente la parte superiore del corpo, trascurando le gambe. Di fatto, allenando le gambe si allenano anche i glutei, un’altra parte importantissima quando si tratta di prevenzione degli infortuni e migliori performance, oltre che di estetica. 

3 esercizi a corpo libero per gambe toniche

Vuoi allenare le gambe, allora? Ecco tre esercizi per te:

Wall Sit:

Single Leg Deadlift:

Squat:

Consiglio:

puoi usare il Workout Creator dell’app adidas Training e creare il tuo allenamento solo per le gambe.

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Lunden Souza Lunden lavora come personal trainer e fitness coach e con i suoi consigli di fitness e nutrizione motiva gli utenti appassionati di sport di tutto il mondo. Vedi tutti gli articoli di Lunden Souza »

Leave a Reply