ALLENAMENTO DELLE GAMBE A CASA: 4 BUONI MOTIVI PER NON SALTARE IL “LEG DAY”

Ci sono vari motivi per cui molti sportivi e amanti del fitness sottovalutano l’importanza degli esercizi per le gambe. A volte le nostre gambe ci paiono già “abbastanza forti”, o semplicemente l’allenamento delle gambe ci sembra troppo noioso. Ma ci sono almeno 4 ragioni per cui allenare le gambe – anche a casa e a corpo libero, senza attrezzi – è particolarmente importante.
4 BENEFICI DELL’ALLENAMENTO DELLE GAMBE
Questi 4 benefici ti motiveranno a includere un allenamento per le gambe alla settimana:
1. NON SOLO FORZA MA ANCHE CARDIO
Molti degli esercizi per le gambe, anche quelli a corpo libero, fanno lavorare molti altri muscoli. Gli squat, per esempio, sono in senso stretto esercizi per le gambe, ma fanno lavorare anche i glutei, i muscoli posteriori delle cosce, interno ed esterno coscia e per finire anche il core (i muscoli centrali del nostro corpo). Inoltre, l’allenamento delle gambe vale anche come sessione di cardio, oltre che di forza.
2. Gambe più forti, corse migliori
Gambe ben allenate rinforzano anche schiena e core ma soprattutto forniscono la giusta stabilità durante la corsa. Se i muscoli delle gambe sono sviluppati, si possono ottenere migliori risultati anche nel nuoto nuoto o nel ciclismo, sport perfetti da combinare con la corsa.
3. VUOI DIMAGRIRE? GLI ESERCIZI PER LE GAMBE AIUTANO
I muscoli delle gambe sono il gruppo muscolare più esteso del nostro corpo. Gli esercizi per le gambe richiedono quindi un notevole dispendio di energia. Che sia semplicemente una camminata o un allenamento a corpo libero a casa, verranno bruciate sempre molte calorie. Come tutti gli allenamenti di forza, un allenamento dedicato alle gambe genera soprattutto un grande dispendio energetico per via dell’effetto post combustione.
Puoi facilmente eseguire l’allenamento per le gambe a casa. Se sei in cerca di nuove idee, prova queste 12 variazioni di squat.
4. GLI ESERCIZI PER LE GAMBE prevengono I DOLORI ALLA SCHIENA
Lo sapevi che i dolori alla schiena spesso sono causati da muscoli stabilizzatori deboli? Si sente spesso ripetere che per prevenire il mal di schiena servono muscoli del core forti, ed è vero. Ma anche gli esercizi per le gambe sono fondamentali: allenare i glutei, i flessori delle anche, i quadricipiti e i muscoli posteriori delle cosce aiuta a prevenire ancora di più i mal di schiena.
3 ESERCIZI PER LE GAMBE A CORPO LIBERO
Se siamo riusciti a convincerti a provare un allenamento per le gambe, ecco tre esercizi per te:
Wall Sit:
Single Leg Deadlift:
Squat:
Consiglio:
Puoi usare il Workout Creator dell’app adidas Training e creare il tuo allenamento per le gambe personalizzato da fare a casa, senza attrezzi.
***