Vero o falso: allenarsi di prima mattina fa male?

Woman working out in the morning

Allenarsi di prima mattina è il modo migliore per iniziare la giornata, secondo esperti e ricercatori. Eppure, c’è chi è convinto che potrebbe avere effetti negativi sulla salute o non essere del tutto efficace. Allora cosa è meglio per la tua salute? Svegliarti presto per la tua sessione di allenamento o dormire più a lungo?

Forse puoi indovinare la risposta…

…dipende.

A seconda dei tuoi obiettivi e del tuo stato di salute, alcuni aspetti dell’allenamento mattutino potrebbero renderli più o meno utili per te. Questo articolo ti aiuterà a decidere se gli allenamenti di prima mattina vanno bene o no per te.

Cosa intendiamo per “allenamento di prima mattina”?

Allenarsi poco dopo essersi svegliati, a stomaco vuoto, di solito prima delle 8.

Ragazzo seduto sul letto

Perchè l’allenamento di prima mattina potrebbe non farti bene

La parola chiave qui è “potrebbe”. In generale, per persone in buona salute che vogliono perdere peso o migliorare la propria forma fisica, gli allenamenti mattutini vanno benissimo. Nella maggior parte dei casi, sono un’ottima scelta, come vedremo più avanti.

Detto questo, in alcune situazioni è meglio ripensare all’efficacia degli allenamenti mattutini. Vediamo quali:

1. Hai problemi cardiovascolari

La corsa fa bene al cuore e anche l’allenamento di forza ha effetti positivi sul sistema cardiovascolare. In ogni caso, a causa delle variazioni nella pressione del sangue, è meglio avere l’ok del tuo medico prima di iniziare ad allenarsi al mattino. Se preferisci la mattina e dormi a sufficienza, la ricerca conferma che non dovrebbero esserci problemi.(1)

2. Hai il diabete

Fare attività sportiva a stomaco vuoto di solito non è un problema, se non esageri con l’intensità. Ma se soffri di diabete, ti consigliamo di consultare il tuo medico e tieni d’occhio gli effetti dell’allenamento sul livello della glicemia, specialmente se ti alleni a stomaco vuoto.(2)

3. Hai obiettivi di allenamento specifici e ad alta intensità

Anche se non c’è ancora consenso tra gli esperti, sembra che la temperatura corporea al pomeriggio sia migliore per l’allenamento di forza e per le attività che richiedono forza e fatica in generale.(3)

In ogni caso, la costanza rispetto al piano di allenamento, così come la tua personale preferenza per il mattino o la sera, avranno un ruolo importante nel determinare come rispondi e ti adatti all’allenamento.(3) Quindi, se al mattino hai tempo per un buon riscaldamento in modo da aumentare la temperatura corporea, provaci!

Man working out

4. Vuoi aumentare la massa muscolare

Anche in questo caso, il dibattito scientifico è ancora aperto, ma sembra che lo stato metabolico (livelli ormonali, ambiente cellulare) più favorevole alla crescita muscolare sia di pomeriggio o sera.(4,5) Detto questo, raggiungere questo obiettivo non è impossibile al mattino e i risultati dipendono maggiormente dallo sforzo e dalla costanza, più che dal momento della giornata. Ma se aumentare la massa muscolare è davvero il tuo obiettivo primario, dovresti programmare i tuoi allenamenti dal pomeriggio in poi.

5. Per allenarti al mattino dovresti dormire meno di 6 ore

Dormire è più importante di allenarsi? Se stai riducendo drasticamente il tempo che dedichi al riposo, potrebbe essere meglio per te dormire un’ora in più e programmare i tuoi allenamenti in pausa pranzo o a fine giornata. Gli effetti negativi della carenza di sonno non si manifestano nell’immediato, ma potrebbero comunque minare i tuoi sforzi di perdere peso, causare mal di testa e sbalzi d’umore e renderti meno produttivo in generale.

Se ti è capitato qualcosa di simile, significa che devi evitare gli allenamenti mattutini?

No, non per forza! Assicurati però di…

…consultare sempre il tuo medico prima di iniziare un nuovo piano di allenamento, in caso di condizioni fisiche specifiche.

In tutti gli altri casi, sperimenta e vedi come il tuo corpo risponde agli allenamenti mattutini, se si adattano al tuo stile di vita e contribuiscono ai tuoi obiettivi.

Quando allenarsi al mattino è un’ottima scelta

Non hai tempo di pomeriggio o sera

Programma per tempo e non lasciare che gli impegni ti impediscano di dedicarti alla tua salute e al tuo benessere. Allenarsi al mattino prima di andare al lavoro è un modo ottimale per essere sicuri di non cambiare idea nel corso della giornata. Potresti stupirti di quanto l’allenamento di prima mattina può davvero trasformare in meglio la giornata!

Sei una persona mattiniera

Alcuni di noi sono più produttivi al mattino e amano alzarsi presto, altri invece sono l’esatto opposto. Le persone si possono dividere in cronotipi, a seconda che il corpo funzioni meglio al mattino o più tardi.

Ma in che modo questo influenza i tuoi allenamenti? Se sei naturalmente una persona mattiniera, il tuo corpo potrebbe adattarsi più velocemente all’allenamento di prima mattina e te lo godrai di più, cosa che, a sua volta, influenzerà i tuoi risultati.(3)

Sarà anche più facile per te svegliarsi prima senza sacrificare troppo il tempo dedicato al riposo.

Vuoi perdere peso

Prima di saltare a conclusioni affrettate: ciò non significa che allenarsi al mattino ti farà perdere più peso. Perdere peso dipende dal bruciare più calorie di quante ne assumi. E ci sono altri due motivi per cui allenarsi al mattino può avere maggiori benefici se stai cercando di perdere peso:

  • Attenuare le voglie e non esagerare col cibo: se ti ritrovi sempre a mangiare troppo dopo un allenamento, fare sport al mattino potrebbe placare l’appetito e aiutarti a scegliere meglio cosa mangi durante il giorno.(6)
  • Bruciare più calorie dai grassi: è dimostrato che se ti alleni a stomaco vuoto, un quantità maggiore di energia verrà presa dalle riserve di grasso. Quindi per due allenamenti che bruciano la stessa quantità di calore, quello fatto a stomaco vuoto potrebbe innescare una perdita di peso più rapida.

Quindi, allenarsi di prima mattina: sì o no?

Non preoccuparti, gli allenamenti mattutini non fanno male. Nella maggior parte dei casi, fanno bene tanto quanto gli allenamenti di pomeriggio o sera. E sicuramente meglio di non allenarsi per niente!

Ci sono alcune situazioni in cui allenarsi più tardi durante il giorno potrebbe essere meglio per te. Ma se hai il tempo necessario per un riscaldamento adeguato e allenarti al mattino è il tuo modo di essere costante, allora fallo! Dopo tutto, non c’è un momento perfetto per allenarsi e ogni momento della giornata ha i suoi pro e i suoi contro.

Prima di iniziare…

Come per tutti i tipi di attività fisica, assicurati fare attenzione ai segnali che il tuo corpo ti manda e consulta il tuo medico prima di iniziare il tuo piano di allenamento se hai condizioni mediche specifiche. Dai un’occhiata alla nostra guida su come iniziare ad allenarti se sei fuori forma.

Inizia oggi con i questi allenamenti:

  • Se sei in cerca di un piano di allenamento a corpo libero con allenamenti brevi che puoi fare anche a casa al mattino, scarica l’app Results.
  • Per un breve allenamento mattutino, prova questo workout energizzante di 7 minuti.
  • Meglio qualcosa che non preveda salti? Questi esercizi fanno al caso tuo e non sveglieranno nessun vicino!

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

TAGS

Hana Medvesek Hana ha studiato fisioterapia ed è convinta che muoversi sia una delle migliori medicine! Adora correre, fare sollevamento pesi e provare ricette semplici e sane. Vedi tutti gli articoli di Hana Medvesek »