Allenamento a intervalli ad alta intensità ► 6 benefici dell’HIIT

Corri da tempo sulla stessa distanza ma non riesci a ottenere i risultati sperati? Ti ritrovi a saltare gli allenamenti perché non riesci a trovare tempo per lo sport nella tua routine quotidiana?

È ora di scoprire i benefici dell’allenamento a intervalli ad alta intensità, o HIIT!

Cos’è l’allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT)?

L’HIIT è un tipo di allenamento a intervalli che combina brevi esercizi a intensità elevata con periodi di recupero a ritmo basso o a riposo, e aiuta a migliorare incredibilmente le prestazioni. Un workout HIIT dura tra 10 e 30 minuti: ecco perché è un metodo di allenamento molto efficiente in termini di tempo.(1,2)

Variando l’intensità nel corso del workout, ottieni tutti i benefici dell’allenamento aerobico e anaerobico. Nel tempo, l’HIIT può contribuire a migliorare la velocità, la forza e la resistenza. 

Quali sono i 6 principali benefici dell’HIIT?

1. Più tempo libero

L’allenamento a intervalli è la forma più efficiente di cardio e può dare benefici molto più rapidamente dei classici allenamenti. Studi scientifici dimostrano che 27 minuti di HIIT eseguiti tre volte alla settimana danno gli stessi risultati aerobici e anaerobici di 60 minuti di cardio regolare eseguiti cinque volte alla settimana.

2. Calorie bruciate – di più e più velocemente!

Per chi desidera perdere peso, gli intervalli sono più efficaci delle attività di resistenza lunghe e lente.(3) Lo sforzo intenso che si compie significa che il corpo deve lavorare di più per recuperare, quindi nelle 24 ore successive a un allenamento a intervalli si bruciano più calorie che dopo una corsa lenta e costante. Nelle 24 ore che seguono una sessione di HIIT, il corpo può anche produrre fino al 450% in più di ormone della crescita, che fa aumentare il consumo calorico.(4)

3. Buonumore

L’allenamento a intervalli ad alta intensità crea un’ondata di endorfine, gli oppiacei naturali che il cervello produce grazie all’esercizio fisico intenso.(5) Grazie ai brevi intervalli di attività faticosa, l’allenamento HIIT aumenta drasticamente la produzione di endorfine, per cui si prova un vero e proprio “sballo del corridore”, con effetti positivi per la felicità e i livelli di energia. 

4. Più forza esplosiva, velocità e agilità

L’allenamento a intervalli induce svariati cambiamenti fisiologici che possono aumentare la forza esplosiva, la velocità e l’agilità.(6)

Ad esempio, l’HIIT aiuta il corpo a bruciare l’acido lattico in modo più efficiente, consentendo di allenarsi per un periodo di tempo più lungo prima di sentire la fatica. L’allenamento a intervalli consente di andare più lontano e più velocemente con più energia, e aiuta anche nelle altre attività cardio, come l’escursionismo, il ciclismo, il nuoto e lo sci.

5. Un cuore più sano

Sebbene gli intervalli ad alta intensità accelerino la frequenza cardiaca, possono comunque ridurre lo sforzo del cuore. Con il tempo, l’esercizio cardiovascolare può aumentare la gittata cardiaca, ovvero la quantità di sangue che il cuore pompa per ogni battito. L’allenamento a intervalli massimizza i benefici cardiovascolari e può aumentare rapidamente la gittata cardiaca, rendendo il cuore più forte ed efficiente. L’HIIT massimizza anche gli altri benefici dell’esercizio cardiovascolare, tra cui la riduzione del rischio di malattie cardiache e di pressione alta.(7,8,9)

6. Meno giorni di malattia

L’allenamento a intervalli amplifica anche gli altri benefici del cardio, tra cui la riduzione del colesterolo(10) e la diminuzione del rischio di artrite e di altri problemi infiammatori. In generale, l’esercizio fisico ha effetti positivi sulla salute e sul sistema immunitario e può anche diversificare il microbiota intestinale. Ma assicurati di non esagerare se sei alle prime armi: il sovrallenamento può causare danni muscolari e un aumento del rischio di malattie, in quanto l’organismo è sottoposto a stress ossidativo.(11) Si raccomanda sempre di trovare una giusta via di mezzo tra la motivazione e il necessario riposo.

Adesso sai tutto quello che ti serve sui benefici dell’HIIT e sul perché dovresti cominciare con l’allenamento a intervalli. Pronti, via: prova subito il programma HIIT sull’app adidas Training!

VALUTA QUESTO ARTICOLO

adidas Runtastic Team Vuoi fare più movimento, dimagrire e migliorare il tuo riposo? Il team di adidas Runtastic ha dei consigli da darti per raggiungere i tuoi obiettivi. Vedi tutti gli articoli di adidas Runtastic Team »