Perché dovresti concentrarti sulla tua salute olistica

allenarsi migliora la salute olisitca

La scienza sa sempre di più sulla relazione tra mente e corpo, ed è ormai chiaro che non basta allenarsi e seguire una dieta adeguata per avere uno stile di vita sano. La salute è una questione olistica: un complesso equilibrio tra mente, corpo e alimentazione, e le tre componenti sono strettamente connesse. Allenarsi ha benefici incredibili per il benessere mentale, prendersi cura dell’igiene mentale aiuta a trovare più energia per fare attività fisica e, ovviamente, il cibo che mangi è il carburante del tuo corpo, influenza il tuo umore e molto altro ancora. 

Per farsi trovare sempre pronti alle sfide del presente e del futuro, è quindi fondamentale prendersi cura della salute olistica, trovando il giusto equilibrio tra mente, corpo e alimentazione. 

stai in forma con adidas Training

Salute olistica: la mente

Circa 1 persona ogni 7 nel mondo soffre di disordini relativi alla salute mentale o all’abuso di sostanze. Ci sono certamente molti modi in cui la nostra società deve intervenire in quest’ambito, ma è anche importante che, come individui, disponiamo di qualche stratagemma e di qualche nozione per mantenere la nostra mente più sana possibile. 

Praticare l’igiene mentale è un buon punto di partenza. In maniera analoga a come lavarsi i denti, farsi la doccia e lavare i capelli sono buone abitudini per mantenere l’igiene fisico, ci sono molte abitudini che puoi adottare nella vita di tutti i giorni per contribuire alla tua igiene mentale. Ecco alcune raccomandazione della Mental Health Foundation (vedi l’articolo completo qui). 

  1. Parla dei tuoi sentimenti
  2. Fai esercizio fisico regolare
  3. Mangia bene
  4. Tieniti in contatto con amici e familiari
  5. Chiedi aiuto quando ne hai bisogno
  6. Prenditi una pausa e trova il tempo per scaricare lo stress

Prova a trovare spazio per ciascuna di queste abitudini, una per volta. Potresti ad esempio fissare un momento della settimana in cui telefoni a amici o familiari, o tenere da parte un po’ di tempo per un’attività che ami. Molte persone trovano utile tenere un diario, in modo da riflettere frequentemente sulla loro vita e salute mentale. Oppure, scegli qualcosa su cui vuoi lavorare e prova a stabilire così una nuova abitudine.

un uomo allena gli addominali per migliorare la salute olistica

Il corpo: un approccio olistico

I benefici dell’esercizio fisico per il tuo corpo vanno ben oltre quello che riesci a vedere. Ovviamente, la forma del tuo corpo inizierà a cambiare, ma i cambiamenti che avvengono all’interno sono importanti almeno quanto quelli esteriori. L’attività fisica aiuta a rinforzare le tue ossa e i muscoli cardiaci, abbassa il colesterolo, riduce la glicemia, aumenta il metabolismo e ha una miriade di altri benefici per la salute. Lo sport è addirittura in grado di rallentare il processo di invecchiamento.

C’è di più: dare al tuo corpo le giuste attenzioni attraverso l’attività fisica regolare, porta a benefici per la salute mentale: migliora il tuo umore e la qualità del sonno, e aiuta a tenere lontane ansia e depressione.

Una donna fa dei mountain climbers sulla sabbia

salute olistica e alimentazione

Una dieta nutriente è una componente cruciale del tuo benessere fisico e mentale. La quantità e la qualità delle calorie che assumi divengono poi le molecole che modificano il tuo corpo – e il tuo cervello. Come ben sai, ci sono calorie sane e altre molto meno sane. Privilegiare quelle sane ha numerosi benefici per mente e corpo, come tenere lontane le malattie e migliorare l’umore

Ma allora come mai così tante persone faticano a raggiungere i loro obiettivi nutrizionali? Una ragione è che ci sono talmente tante diete che sono solo mode passeggere, opinioni di esperti, e prove aneddotiche su cosa dovresti mangiare. Può essere scoraggiante stare al passo con questa enorme quantità di informazioni. Nella pratica, seguire una dieta nutriente può essere abbastanza semplice. Basta tenere presente alcune linee guida: 

  • Mangia quando hai fame, e quando raggiungi la sazietà fermati
  • Mangia frutta, verdura, farro, riso integrale, quinoa e altri cibi integrali in quantità
  • Evita di mangiare troppi prodotti alimentari trasformati
  • Mangia tante calorie quante ne bruci – a seconda del tuo stile di vita
  • Bevi acqua a sufficienza

Prova a non pensarci troppo. Quando si tratta di alimentazione, hai probabilmente già abbastanza informazioni per cominciare. Se poi vuoi saperne di più sulle diete raccomandata, dai un’occhiata a queste linee guida dell’Harvard School of Public Health

Il segreto dell’alimentazione è la costanza. Ancora una volta, devi stabilire abitudini sane. Nelle prossime 6 settimane, ti aiuterà Azione & Reazione.

Ciotola di cous cous: anche l'alimentazione migliora la salute olistica

Azione & Reazione


Al termine di un anno come il 2020, è molto probabile che tu voglia premere il tasto reset e concentrarti sulla ricerca di un equilibrio tra corpo, mente e alimentazione. Nel corso delle prossime 6 settimane (dall’1 dicembre al 10 gennaio), abbiamo preparato sfide motivanti, allenamenti, consigli di esperti, ricette, e tanti altri contenuti per aiutarti a rimetterti in pista e ritrovare la tua salute olistica. Ecco cosa aspettarti.

Dicembre è per l’Azione

A dicembre abbiamo in serbo per te: 

  • Una sfida nuova di zecca nell’app adidas Training, per aiutarti a tenere alta la motivazione e mettere la forma fisica in cima alla lista delle tue priorità. 
  • Contenuti per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi relativi a mente, corpo e alimentazione. Li condivideremo con te ogni lunedì, mercoledì e sabato nell’app adidas Training. 
  • Dirette Instagram e sessioni di Q&A con esperti di mindfulness, fitness e alimentazioe che condivideranno la loro esperienza  (scheduled dates below—exact times to be announced on our social channels)!
    • Mente: 4 dicembre
    • Corpo: 11 dicembre
    • Alimentazione: 18 dicembre
  • Consigli per aiutarti a migliorare le tue abitudini quotidiane e riflettere sul tuo benessere olistico. 
  • Nuovi allenamenti del momento e workout guidati per aiutarti a rilassarti, distenderti e rimetterti in pista. 
  • Una gara virtuale il 31 dicembre per concludere l’anno alla grande – e iniziare quello nuovo facendo il pieno di endorfine!
  • Tante dritte per tenere alta la tua motivazione

Gennaio, tempo di Reazione!

Per gennaio abbiamo preparato:

  • Nuove sfide nell’app adidas Running e nell’app adidas Training per aiutarti a cominciare l’anno nuovo con il piede giusto. 
  • Consigli per aiutarti a stabilire nuove abitudini che favoriscano la tua salute olistica. 
  • Ricette per un’alimentazione sana, per aiutarti a pianificare i tuoi pasti e trovare il giusto equilibrio nutrizionale.

Come partecipare

 

Per partecipare alle 6 settimane di Azione & Reazione, ti basterà unirti alle sfide. Inizia prendendo parte alla sfida di dicembre nell’app adidas Training (se non ce l’hai ancora, puoi scaricarla qui). Tieni d’occhio anche sui nostri canali social per seguire le sessioni di Q&A con gli esperti e trovare tanti altri contenuti utili. Assicurati quindi di seguirci su Instagram, Facebook, PinterestYouTube

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

adidas Runtastic Team Vuoi fare più movimento, dimagrire e migliorare il tuo riposo? Il team di adidas Runtastic ha dei consigli da darti per raggiungere i tuoi obiettivi. Vedi tutti gli articoli di adidas Runtastic Team »