Esercizio total body per bruciare tante calorie: il burpee

Anche se per molti il burpee è un incubo (e noi possiamo capire!), questo esercizio fa molto bene al nostro corpo ed è uno tra i migliori esercizi total body per bruciare tantissime calorie!
Non sai come si fanno correttamente oppure li fa già da parecchio tempo e li ami e li odi allo stesso tempo? Ti spieghiamo perché il burpee è un esercizio fantastico.
Vantaggi del burpee
- Rinforza addominali e muscoli del core
- Lavora sia sulla parte superiore che inferiore del corpo
- Coinvolge più gruppi muscolari e fa bruciare più calorie
- Migliora la resistenza
- Ti insegna a spingerti oltre i tuoi limiti
- È perfetto per allenamenti ad alta intensità (fa bruciare più calorie anche dopo l’allenamento)
- Migliora la coordinazione
Se fai i burpee regolarmente, noterai un miglioramento progressivo nel tuo livello fitness. All’inizio riuscirai a farne a fatica cinque, ma con il tempo arriverai a farne anche venti di fila, e ti sentirai più forte e più sicuro!
Nota:
Non c’è un numero ideale di ripetizioni per questo esercizio. I burpee si possono usare come allenamento autonomo (e farne quanti ne vuoi) o si possono inserire nel piano di allenamento come quello dell’app adidas Training. Una volta alla settimana, conta quanti burpee riesci a fare in un minuto per testare i tuoi progressi.
7 variazioni dei burpee che devi provare
1. 4-Count Burpee
Questa è la variante base dei burpee. Se sei agli inizi, puoi anche provare a ritornare in posizione di plank portando indietro prima un piede e poi l’altro, invece che saltare.

2. Flat Out Burpee
Con questa variante, porti tutto il corpo al suolo. Rialzarsi sarà molto faticoso, ma puoi farcela!

3. 6-Count Burpee
In questa variante si aggiunge il push-up! Se non riesci a fare un push up normale, puoi fare quello sulle ginocchia.

4. Flat Out Burpee Tuck Jumps
Se pensavi che la versione Flat out fosse quella più difficile, prova questa: diventerai una macchina brucia calorie!

5. Narrow 6-Count Burpee
Con questo burpee lavorano i tricipiti durante il push-up. Un esercizio ideale per bruciare grassi e eliminare il grasso dalle braccia! Se non riesci ad eseguire il push normale, puoi farlo sulle ginocchia.

6. One Legged 4-Count Burpee L/R
Equilibrio, coordinazione, core forte, per questo esercizio serve tutto! Fallo lentamente e cerca di stare sempre in equilibrio. Potresti notare che la tua coordinazione e l’equilibrio sono più forti in una parte rispetto all’altra.

7. Ultimate Burpee
Questo è il re dei burpee! Importante: il core deve essere super contratto!

Se è difficile eseguire i burpee del piano di allenamento di adidas Training, ricordati questa frase che ti aiuterà nei momenti difficili, anche nella vita di tutti i giorni: quando la vita ti butta giù, rialzati con un burpee!
Speriamo che questo ti aiuti ad amarli di più!
***