Esercizio total body per bruciare tante calorie: il burpee

Young people working out outside

Anche se per molti il burpee è un incubo (e noi possiamo capire!), questo esercizio fa molto bene al nostro corpo ed è uno tra i migliori esercizi total body per bruciare tantissime calorie!

Non sai come si fanno correttamente oppure li fa già da parecchio tempo e li ami e li odi allo stesso tempo? Ti spieghiamo perché il burpee è un esercizio fantastico.

Vantaggi del burpee

  • Rinforza addominali e muscoli del core
  • Lavora sia sulla parte superiore che inferiore del corpo
  • Coinvolge più gruppi muscolari e fa bruciare più calorie
  • Migliora la resistenza
  • Ti insegna a spingerti oltre i tuoi limiti
  • È perfetto per allenamenti ad alta intensità (fa bruciare più calorie anche dopo l’allenamento)
  • Migliora la coordinazione

Se fai i burpee regolarmente, noterai un miglioramento progressivo nel tuo livello fitness. All’inizio riuscirai a farne a fatica cinque, ma con il tempo arriverai a farne anche venti di fila, e ti sentirai più forte e più sicuro!

Nota:

Non c’è un numero ideale di ripetizioni per questo esercizio. I burpee si possono usare come allenamento autonomo (e farne quanti ne vuoi) o si possono inserire nel piano di allenamento come quello dell’app Runtastic Results. Una volta alla settimana, conta quanti burpee riesci a fare in un minuto per testare i tuoi progressi.

7 variazioni dei burpee che devi provare

1. 4-Count Burpee

Questa è la variante base dei burpee. Se sei agli inizi, puoi anche provare a ritornare in posizione di plank portando indietro prima un piede e poi l’altro, invece che saltare.

2. Flat Out Burpee

Con questa variante, porti tutto il corpo al suolo. Rialzarsi sarà molto faticoso, ma puoi farcela!

3. 6-Count Burpee

In questa variante si aggiunge il push-up! Se non riesci a fare un push up normale, puoi fare quello sulle ginocchia.

4. Flat Out Burpee Tuck Jumps

Se pensavi che la versione Flat out fosse quella più difficile, prova questa: diventerai una macchina brucia calorie!

5. Narrow 6-Count Burpee

Con questo burpee lavorano i tricipiti durante il push-up. Un esercizio ideale per bruciare grassi e eliminare il grasso dalle braccia! Se non riesci ad eseguire il push normale, puoi farlo sulle ginocchia.

6. One Legged 4-Count Burpee L/R

Equilibrio, coordinazione, core forte, per questo esercizio serve tutto! Fallo lentamente e cerca di stare sempre in equilibrio. Potresti notare che la tua coordinazione e l’equilibrio sono più forti in una parte rispetto all’altra.

7. Ultimate Burpee

Questo è il re dei burpee! Importante: il core deve essere super contratto!

Se è difficile eseguire i burpee del piano di allenamento di Runtastic Results, ricordati questa frase che ti aiuterà nei momenti difficili, anche nella vita di tutti i giorni: quando la vita ti butta giù, rialzati con un burpee! 

Speriamo che questo ti aiuti ad amarli di più! 

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Lunden Souza Lunden lavora come personal trainer e fitness coach e con i suoi consigli di fitness e nutrizione motiva gli utenti Runtastic di tutto il mondo. Vedi tutti gli articoli di Lunden Souza »

Leave a Reply