Calcolo IMC

woman working out

Un calcolatore dell’Indice di Massa Corporea IMC (oppure, in inglese, Body Mass Index ►BMI) stima la quantità di grasso corporeo mettendo in relazione peso e altezza. Il calcolo BMI ti aiuta a capire se la tua massa grassa è nei parametri giusti o se la tua salute è a rischio. 

A questo punto, puoi andare direttamente al calcolo BMI, oppure continuare a leggere per scoprire di più su come si stima l’indice di massa corporea. 

Qual è la formula per il calcolo BMI? 

I calcolatori dell’indice di massa corporea utilizzano la seguente formula: peso (kg) / [altezza (m)]2.

Il calcolo BMI è utile?

L’indice di massa corporea è strettamente collegato al calcolo del grasso corporeo e al decorso di quelle malattie che hanno a che fare con il grasso. Il calcolo BMI è un modo semplice, veloce ed efficace per stimare la massa grassa, e in quanto tale è utile come strumento di sorveglianza. Tuttavia, quando prendi decisioni importanti relative alla salute, consulta sempre uno specialista medico. 

Il calcolatore BMI è accurato?

Sì e no. Il calcolatore BMI stima la quantità di grasso corporeo sulla base di peso e altezza. Ma non è una misura diretta del grasso corporeo. Inoltre, individui con lo stesso indice di massa corporea potrebbero avere quantità diverse di grasso corporeo. Per esempio, il CDC evidenzia come le donne tendano ad avere più grasso corporeo rispetto agli uomini. 

Il calcolo BMI funziona per bambini e teenager? 

Sì, ma con alcune precisazioni: per bambini e adolescenti, il calcolo dell’indice di massa corporea non può essere lo stesso degli adulti, ma deve tenere conto di età e sesso visto che il corpo cambia rapidamente durante la crescita. Scopri di più su come fare attività fisica a qualsiasi età

I calcolatori BMI funzionano per gli atleti? 

Sì e no. Gli atleti tendono ad avere una massa muscolare maggiore rispetto alle altre persone. Facendo il calcolo dell’indice di massa corporea, potrebbe risultare che alcuni atleti sono sovrappeso, ma la spiegazione corretta è che i muscoli pesano più del grasso. Questa precisazione vale a maggior ragione per quegli atleti che si concentrano sullo sviluppo della forza. Al contrario, stando al calcolo BMI, gli atleti di resistenza potrebbero apparire sottopeso anche se sono perfettamente in salute. 

Di nuovo, il calcolatore BMI è un ottimo strumento di screening, ma non va confuso con il parere di un’esperta. 

Essere sovrappeso: quali sono i rischi?

Il calcolatore BMI ti aiuta a capire se sei sovrappeso, il che comporta rischi per la salute maggiori alla norma. Cancro, malattie cardiache, diabete e svariate altre malattie sono più diffusi negli individui in sovrappeso. 

Uno studio recente realizzato da PNAS nel Regno Unito ha scoperto che le persone in sovrappeso avevano una maggiore probabilità di ospedalizzazione in seguito al contagio da COVID-19. 

Usa il calcolatore BMI qui sotto per trovare il tuo indice di massa corporea inserendo peso e altezza!

Tabella BMI 

  • Al di sotto di 18.5: Sottopeso
  • 18.5 – 24.9: Peso norma
  • 25.0 – 29: Pre-obesità
  • 30.0 – 34.9: Obesità classe I
  • 35.0 – 39.9: Obesità classe II
  • Al di sopra di 40: Obesità classe III

Cosa fare con i risultati del calcolo BMI

Se risulti al di fuori dei parametri normali, consulta la tua dottoressa. Ti potrà fornire maggiori informazioni sul tuo stato di salute rispetto a un semplice calcolatore. 

Ecco alcune risorse extra che ti potrebbero interessare: 

Se il tuo dottore ti suggerisce di fare più attività fisica, le app adidas Running e adidas Training sono un ottimo punto di partenza per il tuo percorso di fitness e di salute. 

Perché non provare un piano di allenamento personalizzato sui tuoi obiettivi e le tue abilità? Comincia subito, ti ringrazierai!

VALUTA QUESTO ARTICOLO