La preparazione è tutto, anche quando si parla di attrezzatura per correre. Potrebbe essere il fattore decisivo che ti fa arrivare al traguardo – possibilmente nei tempi desiderati! Per aiutarti a ottenere il massimo, abbiamo preparato una check list con l’attrezzatura da non dimenticare quando partecipi al prossimo evento.
La regola fondamentale sull’attrezzatura per correre è che non si corre MAI con scarpe, vestiti, accessori, bevande e snack che non hai mai provato prima. Non c’è cosa peggiore che indossare scarpe nuove che fanno male ai piedi, calze appena comprate che potrebbero causare delle vesciche, oppure uno smartwatch senza batteria!
Per questo è necessario familiarizzare con abbigliamento e attrezzatura per correre prima di utilizzarli in gara.
Attrezzatura per correre: la checklist
Abbigliamento da running
Indossa vestiti comodi, con cui hai già corso anche lunghe distanze. Solo così avrai la sicurezza di evitare fastidi quali lo sfregamento delle cosce o il capezzolo del podista. Ecco alcuni capi che non devono mancare nel tuo borsone:
Attrezzatura da corsa adatta a ogni condizione meteo
Il segreto è vestirsi a strati – è molto meglio avere uno strato in più da togliere durante la corsa che patire il freddo. Testa l’abbigliamento durante gli allenamenti, per capire se ti trovi meglio con uno strato in più o con uno in meno. Tieni presente che durante la gara correrai ancora più forte, quindi puoi coprirti un po’ meno del solito per evitare di surriscaldarti.
Una regola generale per capire se si è abbastanza coperti è la seguente: se quando esci di casa hai leggermente freddo, significa che ti sentirai bene durante la gara, poiché la corsa ti riscalda.
Prendi in considerazione le previsioni meteo relative a tutta la durata dell’evento, anche a seconda del percorso da seguire. Se la gara ti porterà in montagna, potresti incontrare temperature più rigide rispetto a quelle che trovi a valle. Nei tratti di discesa spesso si sente maggiormente il freddo, quindi porta con te una giacca a vento che puoi mettere e togliere facilmente.
Accessori per la corsa
Guanti o calze vecchie e calde che puoi usare come guanti a manopola.
Altri oggetti utili durante la corsa
.
Attrezzatura post gara
Sport drink per reintegrare le energie Vestiti asciutti di ricambio Salviettine o gel/spray igienizzante Foam roller per rilassare i muscoli Calze e pantaloni a compressione
Prima del grande giorno, rileggiti questa lista. Ti aiuterà a eliminare l’ansia di aver dimenticato qualcosa di importante, così potrai concentrarti solo sulla prestazione.
Con la giusta attrezzatura per correre, è più facile battere i tuoi record!
adidas Runtastic Team Vuoi fare più movimento, dimagrire e migliorare il tuo riposo? Il team di adidas Runtastic ha dei consigli da darti per raggiungere i tuoi obiettivi. Vedi tutti gli articoli di adidas Runtastic Team