Attrezzatura per correre • Preparati per la gara senza dimenticare niente

runner si allaccia la felpa prima di una gara

La preparazione è tutto, anche quando si parla di attrezzatura per correre. Potrebbe essere il fattore decisivo che ti fa arrivare al traguardo – possibilmente nei tempi desiderati! Per aiutarti a ottenere il massimo, abbiamo preparato una check list con l’attrezzatura da non dimenticare quando partecipi al prossimo evento. 

La regola fondamentale sull’attrezzatura per correre è che non si corre MAI con scarpe, vestiti, accessori, bevande e snack che non hai mai provato prima. Non c’è cosa peggiore che indossare scarpe nuove che fanno male ai piedi, calze appena comprate che potrebbero causare delle vesciche, oppure uno smartwatch senza batteria!

Per questo è necessario familiarizzare con abbigliamento e attrezzatura per correre prima di utilizzarli in gara. 

runner fa stretching prima di una gara

Attrezzatura per correre: la checklist

Abbigliamento da running 

Indossa vestiti comodi, con cui hai già corso anche lunghe distanze. Solo così avrai la sicurezza di evitare fastidi quali lo sfregamento delle cosce o il capezzolo del podista. Ecco alcuni capi che non devono mancare nel tuo borsone: 











Attrezzatura da corsa adatta a ogni condizione meteo

Il segreto è vestirsi a strati – è molto meglio avere uno strato in più da togliere durante la corsa che patire il freddo. Testa l’abbigliamento durante gli allenamenti, per capire se ti trovi meglio con uno strato in più o con uno in meno. Tieni presente che durante la gara correrai ancora più forte, quindi puoi coprirti un po’ meno del solito per evitare di surriscaldarti. 

Una regola generale per capire se si è abbastanza coperti è la seguente: se quando esci di casa hai leggermente freddo, significa che ti sentirai bene durante la gara, poiché la corsa ti riscalda.

Prendi in considerazione le previsioni meteo relative a tutta la durata dell’evento, anche a seconda del percorso da seguire. Se la gara ti porterà in montagna, potresti incontrare temperature più rigide rispetto a quelle che trovi a valle. Nei tratti di discesa spesso si sente maggiormente il freddo, quindi porta con te una giacca a vento che puoi mettere e togliere facilmente.

Accessori per la corsa

Guanti o calze vecchie e calde che puoi usare come guanti a manopola.





Runner con tutta l'attrezzatura per la corsa prima di una gara

Altri oggetti utili durante la corsa




.

Attrezzatura post gara





Prima del grande giorno, rileggiti questa lista. Ti aiuterà a eliminare l’ansia di aver dimenticato qualcosa di importante, così potrai concentrarti solo sulla prestazione.

Con la giusta attrezzatura per correre, è più facile battere i tuoi record!

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

TAGS

adidas Runtastic Team Vuoi fare più movimento, dimagrire e migliorare il tuo riposo? Il team di adidas Runtastic ha dei consigli da darti per raggiungere i tuoi obiettivi. Vedi tutti gli articoli di adidas Runtastic Team »