Colazione >> 3 abitudini che da oggi forse dovrai cambiare

Una colazione ricca di proteine sazia più a lungo? Si dovrebbe fare colazione se si vuole perdere peso? È vero che il caffè disidrata il corpo? È arrivato il momento di chiarire queste 3 opinioni più diffuse sulla colazione.
Mito n. 1: “Una colazione iperproteica sazia a lungo”
Le proteine, uno dei macronutrienti essenziali, sono molto importanti nella nostra dieta ma i cibi ipercalorici sono davvero l’opzione migliore e più sana per saziarsi? La risposta è sì: una colazione iperproteica aumenta il senso di sazietà perché le proteine aumenterebbero i livelli di leptina nel sangue, un ormone che riduce l’appetito.
Attenzione: una buona colazione non deve essere composta solo da proteine. Perché sia equilibrata infatti, deve anche anche composta da fibre. Nel blog di Runtastic trovi 5 idee per colazione per iniziare alla grande la giornata.
Mito n. 2: “Per perdere peso è meglio fare colazione”
Fare colazione è ideale per chi è a dieta e vuole dimagrire? Sembra infatti che mangiare di mattina aiuti a slanciare il metabolismo ma è stato dimostrato che anche il digiuno intermittente aiuta a dimagrire pur non facendo colazione. Al fine di perdere peso l’importante è che a fine giornata otteniamo una bilancia calorica negativa, ossia che le calorie che bruciamo con l’attività fisica per esempio siano di più di quelle che consumiamo con il cibo.
Mito n. 3: “Bere troppo caffè disidrata il corpo”
Per tutti gli amanti del caffè: non vi preoccupate! L’unica cosa che può succedere bevendo un’alta dose di caffè è che aumenti la diuresi e inoltre, chi è abituato a bere caffè in grandi quantità non risentirà di questo problema. Non ci sono motivi quindi per diminuire la dose di caffè mattutina, ma sarebbe meglio prenderlo senza zucchero. E inoltre, è sempre una buona idea berlo insieme a un bel bicchiere d’acqua.
Sei sicuro di fare la colazione in modo giusto? Ecco glie errori da evitare.
***