La verità sulla plastica >> ecco perché ridurre il consumo quotidiano

450 anni – è il tempo necessario perché una bottiglia di plastica si dissolva. Un numero inquietante, specialmente considerando questi dati:
- 12 minuti: il tempo medio di utilizzo di una borsina di plastica prima che venga buttata via.(1)
- 269,000 tonnellate di plastica si trovano nei nostri oceani.(2)
- 1 milione di uccelli marini e circa 135,000 mammiferi marini muoiono ogni anno a causa dei rifiuti plastici.(3)
- 300 milioni di tonnellate di plastica vengono prodotti ogni anno nel mondo. Nel 1950, erano 1.5 milioni di tonnellate.(4)
- 4.7 miliardi di cannucce di plastica vengono usate e gettate ogni anno solo nel Regno Unito.(5)
- Si stima che la quantità di plastica presente in molte parti degli oceani sia 6 volte maggiore di quella del plancton.(6)
- Entro il 2050, nel mare ci sarà più plastica che pesce.(7)
La plastica spesso ci semplifica la vita, per questo vivere senza plastica è inimmaginabile per molte persone. La praticità delle tazze da caffè da asporto, delle insalate pronte in confezioni di plastica, dei pannolini usa e getta, dei contenitori monouso per il cibo e dei sacchetti per l’aspirapolvere è troppo difficile da abbandonare. Ma raramente consideriamo le conseguenze del nostro consumo di plastica.
Siamo ciò che mangiamo: plastica nel cibo
Non ti verrebbe mai in mente di dare un morso a una bottiglia di plastica perchè è buona, giusto? Ma hai mai considerato che in realtà qualche volta ci capita di ingerire plastica, che è fatta di petrolio? La plastica non si dissolve completamente negli oceani, il che significa che piccole particelle (le microplastiche) rimangono nell’acqua. Pesci e creature marine spesso scambiano queste particelle per alghe o plancton (quindi, cibo) e le mangiano. Quando noi mangiamo pesce, ingeriamo di conseguenza anche queste particelle.
Un altro esempio sono le bottiglie di plastica: se pensi che vada bene riutilizzarle più di una volta, ti sbagli.
Buono a sapersi:
Ogni volta che riempi di nuovo una bottiglietta, la plastica viene rilasciata nell’acqua. Le microparticelle entrano quindi nel nostro corpo quando beviamo.
Microplastiche nella vita quotidiana
Dentifricio, peeling, docciaschiuma e creme per il viso: la plastica si nasconde in molti prodotti per la cura personale. Minuscole sfere di plastica vengono aggiunte di proposito ai prodotti per rendere i denti più bianchi, il colorito luminoso e la pelle liscia. E’ così che le particelle di plastica entrano nel nostro corpo, ma anche nelle acque di scarico domestiche e poi negli oceani.
Plastica: tossica per gli umani
Un certo numero di studi dimostrano quanto la plastica sia dannosa per gli esseri umani: bisfenolo A, ftalati (agenti plastificanti), formaldeide – questi e molti altri elementi chimici contenuti nella plastica sono considerati tra le cause di cancro, infertilità, allergie, e altri problemi di salute.
4 consigli per evitare la plastica
Eliminare completamente la plastica dalla nostra vita non è molto facile, forse addirittura impossibile. Ma con alcuni consigli puoi almeno ridurre l’uso di plastica nella vita quotidiana:
Alla fine, ciò che conta è la consapevolezza: “mi serve davvero questo prodotto nella mia vita? O posso farne a meno?” Solo quando ci accorgiamo che il problema della plastica è un problema globale saremo in grado di apportare cambiamenti davvero sostenibili.
Contribuisci al cambiamento e partecipa a Run For The Oceans a partire dall’8 giugno per combattere l’inquinamento marino da plastica!
***