Più sono meglio è: i vantaggi di avere muscoli sviluppati

Qualsiasi cambiamento del nostro corpo non avviene da un giorno all’altro e anche l’allenamento non promette miracoli “immediati”, se pur fatto regolarmente. Quello che serve non è solo la costanza, ma anche il tempo per far sì che i muscoli si adattino.

Ein Mann mit nacktem Oberkörper macht einen Push up im Wohnzimmer

Come sono fatti i muscoli

Prima di capire come crescono, bisogna capire come sono fatti. Ogni muscolo è costituito da fibre, una serie di fili di materiali diversi. Quando questi fili lavorano insieme, cresce anche la forza, anche se i cambiamenti fisici non saranno evidenti da subito. Più ci si allena, più le cellule dei muscoli crescono (ipertrofia) e le fibre di ispessiscono e si rinforzano. È a questo punto che noterai muscoli più definiti e un accenno della tartaruga.

Cosa fa crescere i muscoli? Le proteine. Quando si esegue un allenamento per la forza, il corpo ripara le micro lesioni causate dall’allenamento e allo stesso tempo aggiunge del tessuto utile per affrontare le prossime sessioni. Con allenamenti regolari e sempre più intensi, il corpo è costretto ad adattarsi ai cambiamenti per affrontare gli altri sforzi. Nota: nei muscoli cambiano solo lo spessore e la forma, non il numero delle fibre, che è determinato alla nascita.

Il tempo è tutto

I primi cambiamenti fisici si vedono solo dopo settimane o mesi. Inoltre, non per tutti la crescita avviene nello stesso modo. Una cosa importante da sapere è che i muscoli spariscono subito non appena si abbandona l’attività fisica. Per questo è importante fare allenamenti regolari e stimolanti e trovare una routine di allenamento che ci piaccia. Con l’app Runtastic Results avrai a disposizione un piano di allenamento di 12 settimane e una vasta scelta di esercizi da fare senza attrezzi. La cosa da evitare è che il muscolo si abitui. Bisogna quindi cercare di stimolarlo con esercizi diversi e se possibile sempre più intensi. Da non tralasciare, la fase del riposo.

Non solo i muscoli cambiano. Insieme a loro si adattano anche tendini, legamenti e ossa.

Plank per gli addominali

Non solo più forte

Allenarsi con regolarità non ci rende solo più forti ma migliora la nostra postura e elimina anche lo stress giornaliero. I muscoli inoltre, stabilizzano le articolazioni e supportano tendini e legamenti. E se l’obiettivo è dimagrire? Niente di meglio che avere più muscoli! I muscoli infatti bruciano anche dopo l’allenamento (effetto post combustione) quindi più se ne hanno, più si brucia.

Man doing a proper squat

Niente paura dei muscoli

Soprattutto le donne, si preoccupano quando si vedono troppo muscolose. La crescita muscolare nelle donne però è più lenta e non avviene nelle stesse dimensioni di un uomo.

Ti abbiamo convinto ad iniziare il tuo piano di allenamento con Runtastic Results? Inizia subito!



***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

adidas Runtastic Team Vuoi fare più movimento, dimagrire e migliorare il tuo riposo? Il team di adidas Runtastic ha dei consigli da darti per raggiungere i tuoi obiettivi. Vedi tutti gli articoli di adidas Runtastic Team »

Leave a Reply