Balla che ti passa >> L’attività fisica è più divertente con un dance workout (+video workout)

una donna si diverte facendo un dance workout

I soliti allenamenti ti sono venuti a noia? Sei in cerca di qualcosa di diverso, che combini cardio e forza? Abbiamo quello che ti serve: un dance workout! Ultimamente, i dance workout sono dappertutto, tra social media, TV e persino riviste – e non senza una buona ragione. 

Dance workout: cosa sono?

Diversi. Accattivanti. Ottimi per qualsiasi livello di fitness e per qualsiasi età. I dance workout combinano la musica e i tradizionali esercizi a corpo libero con il ritmo e i passi di danza. Lo scopo di questi allenamenti è migliorare la resistenza, la forza e la coordinazione attraverso la musica e il ritmo. 

Allenarsi con la musica

L’impatto positivo della musica sulla motivazione e sulle prestazioni non è nulla di nuovo. La musica ti può dare la carica, spingendoti a superare i tuoi limiti e a percepire di meno la fatica.(1, 2)

 una donna si diverte durante un dance workout

Come è strutturato un dance workout?

Non esiste una struttura predefinita per un dance workout. C’è chi preferisce il programma classico (riscaldamento, workout, defaticamento), e chi invece combina semplicemente esercizi a corpo libero e movimenti di danza. 

In ogni caso, i vari esercizi e movimenti vengono eseguiti per alcuni secondi ciascuno, senza pausa tra l’uno e l’altro. Si può anche creare una sequenza coreografica da ripetere diverse volte seguendo un ordine specifico.

Gli obiettivi di un dance workout possono variare. Alcuni si concentrano su un gruppo muscolare, altri fanno lavorare tutto il corpo. Alcuni sono finalizzati a migliorare soprattutto resistenza e coordinazione. Tieni presente che ormai esistono così tanti video che puoi trovarne uno con la musica che preferisci: ci sono dance workout per tutti i gusti. E se non riesci a eseguire un certo movimento di danza o un esercizio a corpo libero, non preoccuparti. Fai del tuo meglio, oppure semplicemente riempi quei pochi secondi correndo sul posto. La musica rende più semplice continuare a muoversi. 

Allenamento di aerobica vs. Dance workout

Ti starai forse chiedendo cosa cambia tra un allenamento di aerobica e un dance workout. L’aerobica include passi ritmici e movimenti delle braccia: su, giù, destra, sinistra. I dance workout, così popolari in questi ultimi tempi, a volte integrano questi passi e movimenti nel riscaldamento o nel defaticamento finale, ma la parte principale dell’allenamento è una combinazione di esercizi a corpo libero e movimenti di danza.

I 7 principali benefici di un dance workout

  1. Combina resistenza e allenamento di forza
  2. Brucia calorie in quantità grazie al movimento costante e ai frequenti cambi di ritmo
  3. Migliora il tuo umore e riduce lo stress(3, 4)
  4. Non necessita di attrezzi (ma se vuoi puoi usare dei pesi o altri oggetti come un hula hoop!)
  5. Ha effetti positivi sulla memoria sia di breve che di lungo termine, sull’attenzione e sulla plasticità cerebrale per le persone più avanti con l’età.(5, 6)
  6. Ci sono allenatori che ti guidano e ti motivano durante tutto il dance workout 
  7. Puoi farlo in solitaria ma anche con famiglia e amici

una donna sorride durante un dance workout

alzati e balla!

In poche parole – indossa il tuo outfit sportivo, lascia che la musica ti guidi, e metti alla prova la tua coordinazione e la tua resistenza grazie all’energia positiva che Lolu ti trasmetterà!

 

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Katrin Grabner Katrin ha studiato romanistica, lavorato come giornalista e, in qualità di copywriter, si impegna ad usare ogni giorno un linguaggio più inclusivo. Che faccia yoga o che scriva un articolo del blog, segue sempre una regola: l'umorismo non deve mai mancare! Vedi tutti gli articoli di Katrin Grabner »