Che cos’è un diario di mindfulness?

tenere un diario di mindfulness per rimanere concentrati sugli obiettivi che ci siamo posti

Un diario di mindfulness non è come il diario che molti di noi tenevano da bambini. No, è piuttosto un modo per aiutarti a mantenere la concentrazione sui tuoi obiettivi di ogni giorno, e prenderti cura di te. Ti aiuta a portare l’attenzione su quello che succede nel tuo corpo e nella tua mente, dandoti anche uno spazio per assimilare le emozioni della giornata. Infine, tenere un diario di mindfulness ti porta a mettere ordine nei tuoi pensieri, e vivere appieno il momento presente.

pagina di un diario di mindfulness

perché tenere un diario di mindfulness

Passiamo un’enorme quantità di tempo a preoccuparci di quel che succederà nel futuro e a ripensare a quello che è accaduto nel passato. Così facendo, finiamo per perdere di vista l’importanza di vivere appieno ogni giorno. Un diario di mindfulness ti aiuta a concentrarti sul presente, ma anche a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness e a mantenere la forma fisica. Che tu stia lavorando o seguendo un programma di allenamento, cercando di migliorare l’alimentazione o semplicemente prendendoti cura della tua salute mentale, un diario di mindfulness ti aiuta non perdere la concentrazione. 

come tenere un diario di mindfulness

Tenere un diario di mindfulness non richiede grandi sforzi. Anzi, il segreto per stabilire una nuova abitudine è partire piano. Prenditi 5-10 minuti al mattino per buttare giù un paio di pensieri sui tuoi obiettivi per la giornata. Alla sera, prenditi altri 5-10 minuti per riflettere sulle cose che sono andate bene, sulle difficoltà che hai incontrato e su come ti senti. Magari puoi anche concludere pensando a ciò che ti fa provare gratitudine. Spesso ci si lascia ossessionare dagli aspetti negativi della vita; cerca di cambiare questa abitudine, focalizzandoti su ciò che ti dà energie positive. 

Una persona scrive un diario di mindfulness

Azione & Reazione: Praticare la mindfulness

Se stai partecipando ad Azione & Reazione, probabilmente hai già fissato alcuni obiettivi relativi a mente, corpo e alimentazione da raggiungere nelle prossime settimane. Usa il PDF stampabile qui sotto per tenere quegli obiettivi sempre monitorati. Ecco alcune idee per cominciare: 

  • Corpo: Passeggiare per 20 minuti, fare stretching durante la pausa pranzo, completare uno dei nuovi allenamenti del momento. 
  • Mente: Ricordare di prendersi una pausa ogni ora, praticare ogni mattina la meditazione, vivere nel momento presente invece di preoccuparsi troppo del futuro o farsi ossessionare dal passato. 
  • Alimentazione: Scegliere uno snack sano per aiutarti a combattere gli attacchi di fame pomeridiani, bere acqua a sufficienza, prendersi il tempo per preparare un pasto sano

Se ancora non partecipi a Azione & Reazione, qui puoi scoprire meglio su questo viaggio insieme verso la cura di sé. Assicurati anche di partecipare alla prima sfida sull’app adidas Training!

pagina di un diario di mindfulness

Ricordati: i piccoli cambiamenti possono fare la differenza nella tua vita quotidiana. Tenere un diario di mindfulness è un ottimo modo per iniziare a adottare una mentalità sana e positiva. 

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

adidas Runtastic Team Vuoi fare più movimento, dimagrire e migliorare il tuo riposo? Il team di adidas Runtastic ha dei consigli da darti per raggiungere i tuoi obiettivi. Vedi tutti gli articoli di adidas Runtastic Team »