Dimagrire in modo sano e duraturo: i semplici passi da fare

Une femme lit des conseils pour perdre du poids

Attacchi di fame, diete yo yo e allenamenti sbagliati possono impedirti di dimagrire come vorresti. Abbiamo qualche consiglio per aiutarti a perdere peso in modo definitivo, incluso una dieta sana ed equilibrata e la giusta quantità di esercizio fisico.

A woman tracking her food on her smartphone

Se vuoi liberarti definitivamente di questi chili di troppo sappi che…

…tutto inizia nella tua testa! Perché vuoi dimagrire? Lo fai per te stesso o per compiacere qualcun altro? Se lo fai per te stesso avrai molte più probabilità di ottenere dei buoni risultati.

…dovresti fissare degli obiettivi intermedi. Se volessi perdere una determinata quantità di chili per motivi di salute, potresti perdere motivazione se non li perdi nel tempo sperato. Per questo è meglio avere degli obiettivi intermedi, per esempio perdere solo 1/3 dei chili totali che vuoi perdere! Ed è importante festeggiare ogni volta che viene raggiunto un obiettivo e fissare subito un nuovo obiettivo.

…per perdere peso devi anche divertirti. Non c’è bisogno di correre 10 km al giorno se puoi camminare o rinunciare a mangiare qualsiasi dolce ma passare tutto il giorno a pensarci.

Two people running on the stairs

Prova a correre distanze più corte, ma cerca di correre più volte alla settimana e varia la tua routine di allenamento, facendo per esempio nuoto o ballo. L’importante è non annoiarsi. Per quanto riguarda i dolci: non è consigliabile mangiare tutto quello che si trova per casa, ma non vietarti tutto. Trova un equilibrio.

Con questi consigli riuscirai ad eliminare i primi chili.

E ricorda sempre queste due cose: i cambiamenti non avvengono in una notte quindi bisogna armarsi di pazienza e qualsiasi cosa che fai, la fai per te stesso.

Inaugura un diario alimentare

Uno studio del Kaiser Permanente’s Center for Health Research ha stabilito che si perde il doppio del peso se si usa un diario alimentare. Se non ci credi prova a farti queste domande: cosa ho mangiato durante il giorno? Quante calorie liquide ho assunto? Di solito è difficile ricordarsi tutto nei dettagli e, se si vuole dimagrire, è importante tenere sotto controllo l’apporto calorico e creare un deficit (calorie bruciate > calorie assunte). Il primo passo da fare è quindi conoscere meglio le proprie abitudini alimentari segnando ogni pasto nel diario alimentare. Solo in questo modo si possono correggere le cattive abitudini.

Fare colazione

4 benefici del diario alimentare:

  1. Un chiaro riepilogo delle calorie assunto durante il giorno.
  2. Rivela le cattive abitudini (esempio troppo dolci o calorie non necessarie)
  3. Grassi, proteine, zucchero e carboidrati: saprai tutto su questi nutrienti, in particolare se ne assumi a sufficienza o troppo.
  4. Tutto inizia in cucina: se vuoi dimagrire in modo duraturo, devi cambiare la tua alimentazione.

Esercizi brucia grassi: dalla camminata alla corsa

Oltre a cambiare dieta, inserire esercizi nella tua routine è altrettanto importante!

Fase1: prova a camminare

Il primo passo è il più importante e anche il più difficile! Se non sei ancora pronto per correre, prova a camminare. Camminare ha tanti benefici ed è alla portata di tutti.

Walking for weight loss

Pronto a fare il primo passo?

Quando sarai pronto puoi passare dalla camminata alla corsa seguendo questi consigli di allenamento!

Fase 2: pronto a correre

Adesso che sei pronto per iniziare a correre, vorresti forse sapere come liberarti dei chili di troppo? L’allenamento di resistenza regolare aiuta a dare uno slancio al metabolismo basale e aiuta a far bruciare calorie anche dopo l’allenamento (il che aiuta ancora di più a dimagrire).

Running to lose weight

Importante:

Se vuoi perdere peso, devi far lavorare il tuo metabolismo ad alta intensità. Assicurati di variare gli allenamenti di corsa e di fare anche allenamenti di forza. Questo stimola il tuo corpo a reagire allo stimolo di allenamento e ad usare quindi più energia.

Perdi peso con i piani di allenamento di corsa

Se non sai come iniziare a correre, seguire un piano potrebbe essere di grande aiuto! Stabilisci un obiettivo per te stesso e migliora la resistenza ad ogni chilometro raggiungendo allo stesso tempo il tuo peso ideale.

Ti abbiamo motivato a dare il massimo di te stesso? Su Premium avrai tutti gli strumenti e le app per metterti in forma passo dopo passo

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

adidas Runtastic Team Vuoi fare più movimento, dimagrire e migliorare il tuo riposo? Il team di adidas Runtastic ha dei consigli da darti per raggiungere i tuoi obiettivi. Vedi tutti gli articoli di adidas Runtastic Team »