Dimentica i workout per gli addominali! Gli esercizi per il core portano molti più risultati

una donna fa esercizi per il core su un tappetino

I muscoli del core sono più importanti dei soli addominali. Perché? Il core è uno dei gruppi muscolari più importanti in assoluto. Muscoli del core forti rendono quindi più agevoli i movimenti quotidiani. Eppure molte persone non sanno cosa siano esattamente i muscoli del core, oppure credono che un core forte sia sinonimo di addominali scolpiti e pancia piatta, perpetuando immagini idealizzate e irrealistiche. 

In questo post cercheremo di fare chiarezza. Cosa sono i muscoli del core? Quali esercizi per il core funzionano meglio? Spiegheremo anche perché molto spesso i workout che si concentrano esclusivamente sugli addominali non sono altrettanto efficaci. 

Quali sono i muscoli del core?

Il core è il gruppo muscolare che corrisponde alla parte media del tronco. Comprende l’area dello stomaco e della pancia, la media e bassa schiena, le anche e i glutei. I muscoli del core più importanti sono il muscolo trasverso dell’addome, il multifido, i muscoli del pavimento pelvico, gli obliqui, il muscolo retto dell’addome, il muscolo sacrospinale e il diaframma.

Vista la grande quantità di muscoli del core, non sorprende che questo gruppo muscolare sia così importante tanto nello sport quanto nella vita quotidiana. 

una donna fa esercizi per il core all'aperto

Perché i muscoli del core sono così importanti?

Utilizziamo i muscoli del core in quasi tutte le attività quotidiane, come raccogliere un oggetto da terra, mantenere una postura corretta e generare propulsione durante la corsa o altri tipi di esercizio fisico. Un core forte riduce anche l’incidenza del mal di schiena, soprattutto nella bassa schiena. 

Per sviluppare la forza del core, puoi eseguire gli esercizi elencati qui sotto. 

I migliori esercizi per il core

I cinque migliori esercizi per rafforzare il core sono:

Plank

Prova il plank (in tutte le sue variazioni)

ponte (Bridge)

V-Ups

Russian Twist

Leg Raises

Scopri anche questi 10 esercizi per il core.

Hai ancora energia? Ecco un workout di 16 minuti focalizzato sui muscoli del core!

 

Sull’app adidas Training…

…Trovi ancora più esercizi e piani di allenamento progettati per sviluppare i muscoli del core.

I workout per gli addominali sono una perdita di tempo?

Avrai notato che questo post non parla di addominali scolpiti e pancia piatta. Molte persone credono erroneamente che addominali e muscoli del core siano la stessa cosa. Certo, addominali definiti possono essere il segno di un core forte, ma non è vero il contrario: anche se hai muscoli del core forti, non necessariamente avrai addominali scolpiti. 

Siamo costantemente bombardati dalle immagini di influencer e celebrity con addominali definiti. Non sorprende che molte persone associno addominali scolpiti al benessere e alla bellezza fisica. Ma quella del “six pack” è più una questione di bassa massa grassa, di esercizi di tonificazione non sempre funzionali, e a volte anche di pratiche pericolose come la disidratazione intenzionale. 

Esercizi come sit-up e crunch tonificano gli addominali, ma non contribuiscono a rafforzare la muscolatura in modo realmente funzionale – quello che ti serve per vivere una vita senza acciacchi, per eseguire movimenti quotidiani o magari per migliorare il tuo record personale nella prossima mezza maratona. I workout per gli addominali mettono spesso sotto stress la schiena, causando dolori e, nel peggiore dei casi, anche infortuni.

Queste variazioni del plank ti aiutano a rafforzare i muscoli della schiena: 

Non perdere tempo a inseguire un’immagine corporea idealizzata. Costruisci muscoli del core forti per avere benefici concreti nella tua vita quotidiana e in quella sportiva. 

Come avere davvero una pancia piatta

Dovrebbe ormai essere chiaro che la priorità è una muscolatura del core forte e funzionale. Chi invece vuole a tutti i costi una pancia piatta nel minor tempo possibile, attua di solito questi comportamenti:

Non confondere la vanità con il benessere. Anche con gli addominali scolpiti, non necessariamente avrai muscoli del core forti, e questi ultimi sono ciò che serve per stare in forma e in salute. Allena il core, i glutei e anche il petto!

Scopri di più sugli addominali scolpiti

Perché non servono addominali di ferro e pancia piatta

Addominali scolpiti e pancia piatta appartengono spesso a immagini del corpo irrealistiche a cui siamo costantemente esposti, ma non corrispondono a un modello di salute e benessere. Meglio quindi concentrarsi su muscoli del core funzionali, che migliorano la qualità della vita, e lasciar perdere la vanità. 

Fatti un regalo: mira al benessere fisico. 

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO