Come diventare un esperto di porzioni senza usare sempre la bilancia

Sei una di quelle persone che nonostante cerchi di mangiare in modo sano non riesce a perdere neanche mezzo chilo? Potrebbe essere che mangi troppo: sì, anche se un alimento è sano, questo non vuol dire che non abbia calorie (pensa alle noci). L’unico alimento sano che si può mangiare senza limiti sono le verdure, mentre per il resto bisogna sempre stare attenti se l’obiettivo è perdere peso e bruciare i grassi.

Donna che prepara il pranzo

1. Leggi i dati nutrizionali

Quante volte hai acquistato un prodotto confezionato e hai finito per mangiarlo interamente? Avrei pensato di sicuro che dal momento che è sano, non importa quanto ne mangi. Se guardi poi attentamente i dati nutrizionali, ti accorgi che la confezione intera non è così leggera come pensavi. La prossima volta controlla a quanto corrisponde una porzione e mangi solo quella, rimettendo il resto in borsa.

2. Smetti di pesare tutto

Hai davvero bisogno di misurare e di pesare tutto? Se proprio non hai idea di quanto stai mangiando, soprattutto all’inizio, allora è giusto aiutarsi con bilancia e misurino, ma ti accorgerai che dopo un po’ di tempo sarai in grado di fare le porzioni giuste a occhio. Non è necessario essere precisi fino all’ultimo grammo se non si ha tempo tutte le volte.

Una manciata di noci

3. Usa le mani

Se non sei del tutto sicuro di quanto stai mangiando, usa le mani. Una porzione di proteine dovrebbe essere della misura del palmo della tua mano, mentre una di carboidrati quanto il tuo pugno e una di grassi “buoni” quanto il tuo pollice (circa ¼ di un avocado o 1 cucchiaio di olio). Fai un check per vedere se le porzioni corrispondono. Se mangi in ristorante e ti rendi conto che le porzioni sono troppo grandi rispetto a quello che dovresti mangiare, puoi farti fare un pacchetto da portare via.

4. Registra quello che mangi

Lo scopo non è di annotare i pasti in modo preciso, ma di essere piuttosto costanti nel farlo per tenere sempre sotto controllo le calorie che assumiamo rispetto al nostro fabbisogno calorico. Non raggiungerai il peso ideale in un giorno, ma se sarai costante succederà prima del previsto.

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

adidas Runtastic Team Vuoi fare più movimento, dimagrire e migliorare il tuo riposo? Il team di adidas Runtastic ha dei consigli da darti per raggiungere i tuoi obiettivi. Vedi tutti gli articoli di adidas Runtastic Team »

Leave a Reply