La migliore routine mattutina? 5 consigli e un workout da fare

Hai problemi a buttarti giù dal letto di mattina perché sotto le coperte si sta così bene? E non riesci a fare niente se prima non hai preso un caffè, per non parlare poi di come reagisci se qualcuno prova a rivolgerti la parola.
Non tutte le persone sono mattutine:
Ti sveliamo alcune strategie per migliorare la tua routine non appena ti alzi.
1. Fai un po’ di stretching
Fare qualche movimento per allungare i muscoli prima di alzarsi, aiuta ad attivare e favorisce la circolazione sanguigna per tutto il giorno.
2. Liberati del telefono
Più del 30% delle persone guarda il telefono nei 5 minuti che seguono il risveglio, non sapendo che questa routine accresce il livello di stress.
3. Fai entrare la luce del sole
Apri le tende di casa tua e fai entrare un po’ di luce: la luce dà il segnale al nostro cervello che è ora di alzarsi e che il corpo non deve produrre più melatonina, l’ormone che regola i cicli sonno-veglia. Sarebbe anche consigliabile aprire la finestra e fare entrare anche aria fresca.
4. Bastano 5 minuti
Prenditi 5 minuti di relax di mattina e goditi il tuo caffè o il tè, pensando alle cose da fare durante il giorno o anche scrivendo una lista di cose per cui ringrazi di iniziare una nuova giornata. Con positività, il giorno non può che iniziare bene.
5. Fai colazione
Non hai mai tempo per la colazione? Circa il 18% degli uomini e il 13% delle donne di età compresa tra i 35 e i 54 anni salta la colazione. Perché non alzarsi 15 minuti prima? Una colazione nutriente ti dà l’energia per affrontare la giornata e mantiene stabile il livello di glucosio nel sangue soprattutto di pomeriggio e di notte; inoltre, se ci si sente più sazi si eviteranno anche gli snack ipercalorici durante la giornata.
Ti interessa essere più attivo durante il giorno in generale risvegliandoti giù con il pieno delle energie?
Che siano pochi esercizi per un risveglio soft o un vero e proprio allenamento intenso, fare movimento di mattina ha i suoi benefici!
Vantaggi degli allenamenti mattutini:
- Gli allenamenti di mattina sono più facili da fare. Puoi eliminarli dalla lista di cose da fare delle giornata già prima della colazione e sei libero per tutto il resto della giornata.
- Allenarsi a stomaco vuoto fa bruciare fino al 20% in più di grasso corporeo. Si risveglia il metabolismo e si bruciano più calorie durante il giorno.
- Giornata interminabile a lavoro? No problem. L’allenamento di mattina aumenta la produttività e l’energia si protrae per tutto il resto della giornata.
- Fare attività fisica appena svegli, stimola a seguire una dieta più sana per tutto il resto della giornata.
È il momento giusto per provare questo allenamento energizzante di mattina:
Ti interessano altri esercizi a corpo libero? Ne trovi tantissimi altri nell’app adidas Training.
***