I 4 workout migliori per bruciare più calorie

Pensa: bruciare quasi 200 calorie in pochi minuti! Sarebbe perfetto, soprattutto se si ha poco tempo a disposizione per fare esercizio fisico.

Non è impossibile, basta sapere come integrare gli allenamenti corretti alla propria routine. Che ci piaccia o no, tutti noi possiamo trovare 20 minuti al giorno per fare sport, è solo una questione di motivazione. 

Quali sono quindi i quattro allenamenti migliori per bruciare più calorie? 

1. Allenamento Tabata

L’allenamento Tabata è un workout breve ma intenso che comprende esercizi a corpo libero, come push-up, burpees e squat. La struttura del workout è molto semplice: dai il massimo per 20 secondi e fai una pausa di 10 secondi, ripetendo il tutto 8 volte.

Ci sono prove che dimostrano come l’allenamento Tabata faccia bruciare fino a 15 calorie al minuto, o, in altre parole, 400 calorie in mezz’ora. Per questo motivo questa tipologia di workout risulta una delle migliori per accelerare il metabolismo e bruciare calorie.

Vuoi un po’ di ispirazione? Prova ora un workout Tabata

2. Allenamento a intervalli

Quando si inizia a correre, è sufficiente mantenere un ritmo costante per ottenere dei risultati. Tuttavia, con il passare del tempo se non si aumenta la difficoltà, risulterà più difficile fare dei progressi. Un modo efficace per evitare questo è il cosiddetto interval running, o allenamento a intervalli. Non solo l’interval running migliorerà le tue prestazioni, ma ti aiuterà anche a perdere peso.

L’allenamento a intervalli consiste in periodi alternati di sforzo intenso e recupero attivo. Un allenamento di corsa di solito inizia con pochi minuti di jogging per riscaldarsi, seguiti da intervalli regolari di sprint veloci e di corsa più lenta, di solito con una durata compresa tra i 30 secondi e i due minuti. È possibile eseguire una sessione di interval running anche in soli 15 minuti! Il bello dell’interval running è che lo sforzo dello sprint non solo aiuta a bruciare calorie, ma stimola anche l’effetto post-combustione, facendo bruciare calorie anche dopo l’allenamento.

Questo allenamento può essere usato per diversi tipi di sport, come nuoto e bicicletta. La corsa rimane comunque il modo più efficace per bruciare calorie.

3. Corsa in salita

Ogni allenamento, non importa quale, con il tempo diventa un po’ monotono se non lo si varia. La corsa in salita è un ottimo modo per differenziare la propria routine, facendo bruciare più calorie e rafforzando il tuo sistema muscolare. 

Lo sapevi?

Tutte e tre le fibre muscolari (rosse, bianche e intermedie) vengono attivate durante la corsa in salita!

La corsa in salita è uno degli allenamenti preferiti dai runner, proprio perché si allenano contemporaneamente tutte le diverse fibre muscolari, bruciando il 10% in più di calorie rispetto alla corsa in piano. Correre regolarmente in salita farà migliorare notevolmente le tue prestazioni. Se preferisci rimanere a casa o in palestra, prova anche la corsa in salita sul tapis roulant

4. Salto alla corda

Tutti noi abbiamo saltato la corda da bambini. Quello che molte persone non sanno è che saltare la corda non è solo un gioco divertente per i più piccoli, ma anche un ottimo modo per migliorare la propria forma fisica generale. 

Questo esercizio allena sia la parte superiore che quella inferiore del corpo, migliorando le prestazioni cardiache, facendo bruciando molte calorie e perfezionando la coordinazione.

Together we jump for results

Attenzione ad usare le scarpe giuste e a non esagerare, poiché il salto alla corda impatta molto sulle articolazioni del ginocchio e dell’anca. Cerca di attutire il più possibile l’impatto a terra.

Principianti o professionisti, tutti possono trarre beneficio da questi allenamenti brevi e intensi per bruciare calorie. L’importante è iniziare!

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

adidas Runtastic Team Vuoi fare più movimento, dimagrire e migliorare il tuo riposo? Il team di adidas Runtastic ha dei consigli da darti per raggiungere i tuoi obiettivi. Vedi tutti gli articoli di adidas Runtastic Team »

Leave a Reply