La regola dei 20 secondi: come costruire nuove abitudini

Young woman doing sit ups at home.

Quante volte ti sei detto “domani mi alleno” per poi ritrovarti a rimandare la sveglia per 5 volte perchè “fuori c’è troppo freddo”? O sei anche tra quelli che inizierà a bere più acqua, ma non porta mai una borraccia con sé? Per chi sta cercando di costruire abitudini sane, ci sono delle tecniche per risparmiare parecchie energie e rendere le cose più semplici. Io leggo molti libri e se non ne ho nuovi da leggere, leggo quelli vecchi. Uno in questi, The Happiness Advantage di Shawn Achor, l’ho letto 5 volte. In questo libro, l’autore delinea i 7 principi del vantaggio della felicità e uno di questi è la regola dei 20 secondi.

bere acqua

Come funziona

Se vuoi creare una nuova abitudine, devi integrarla nella tua routine facendola durare idealmente 20 secondi o meno: in pratica, meno tempo ci vuole per fare qualcosa, più sarà probabile che quella cosa venga fatta.

Ecco qualche esempio:

  • Metti i vestiti sportivi a fianco al letto così da indossarli appena ti svegli e fare l’allenamento Results
  • Porta sempre con te una borraccia di acqua
  • Tieni sulla scrivania una brocca d’acqua per non dimenticarti di bere
  • Tieni la chitarra in soggiorno invece che dentro il mobile, se vuoi fare più pratica (esempio di Achor)
  • Tieni le vitamine a fianco al letto con un bicchiere di acqua così le prendi la mattina

snack

Lo stesso vale per eliminare qualche brutta abitudine:

  • Non avere dolci in casa se stai cercando di perdere peso
  • Togli le batterie dal telecomando se vuoi evitare di passare ore sul divano a guardare la TV e lasciale in un posto che dista da te più di 20 secondi (esempio di Achor)

La forza di volontà non è tutto

La determinazione non è sempre alle stelle e a volte proprio non facciamo le cose che vorremmo fare. Anche la forza di volontà può diminuire nei giorni in cui siamo sottoposti a stress.  

Questa regola ti può aiutare o hai già qualche esempio di abitudini che hai creato in qualche altro modo?

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Lunden Souza Lunden lavora come personal trainer e fitness coach e con i suoi consigli di fitness e nutrizione motiva gli utenti appassionati di sport di tutto il mondo. Vedi tutti gli articoli di Lunden Souza »

Leave a Reply