Allenamento a corpo libero: scopri i benefici che ha sul tuo cuore

Group of friends working out together, Slovenia

Sessione cardio o allenamento per la forza: a quali dei due si dovrebbe concedere più tempo ed energia? Una persona normale, che non si stia allenando per una gara e voglia solo tenersi in forma, a nessuno dei due. Sarebbe necessario infatti combinarli per ottenere un workout efficace, in termini sia di tempo che di benefici per il cuore.

Allenamento a corpo libero: vantaggi a 360 gradi

L’allenamento a corpo libero offerto dall’app Results è la combinazione perfetta di allenamento cardio e di resistenza. Con questo tipo di allenamento si mettono in movimento svariati gruppi di muscoli, facendo bruciare al corpo tante calorie, costruendo contemporaneamente massa muscolare e aumentando la frequenza cardiaca.
Più mettiamo su muscoli e più il nostro metabolismo viene stimolato perché continua a bruciare calorie anche a riposo, cosa che non succede se si fa un allenamento a frequenza cardiaca costante (steady-state). Se le attività come running, ciclismo e nuoto servono soprattutto a migliorare la resistenza e la forza e a ridurre lo stress, uno studio pubblicato dal National Center for Biotechnology Information ha dimostrato che queste attività, non abbinate a un allenamento di resistenza, possono portare addirittura alla perdita di massa muscolare e al fenomeno dell’overtraining.

Sessione di push up

Benefici per coloro con (o senza) problemi di cuore

Soprattutto alle persone con problemi di cuore, a causa dell’atrofia muscolare, viene consigliato di svolgere un allenamento di resistenza dinamico per rinforzare il cuore e migliorare al contempo la resistenza, senza strafare.

Inoltre, l’allenamento di resistenza svolto regolarmente può diminuire il rischio di malattie del cuore, abbassare la pressione sanguigna e l’affaticamento cardiaco e migliorare il colesterolo, funzionando quindi anche come forma di prevenzione contro questi problemi.

Donne sportive in palestra

Efficace e conveniente

Quindi, per far bene al nostro cuore non servono lunghe sessioni di allenamento cardio ma si può aumentare la frequenza cardiaca e tonificare i muscoli con gli esercizi dell’app Results, in modo efficace e conveniente, perché gli esercizi si possono fare ovunque e in qualsiasi momento senza dover andare in palestra e senza attrezzi. Fai dell’allenamento a corpo libero un’abitudine!

Attiva il tuo piano da 12 settimane oggi con Runtastic Results e inizia a costruire il corpo dei tuoi sogni.

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Lunden Souza Lunden lavora come personal trainer e fitness coach e con i suoi consigli di fitness e nutrizione motiva gli utenti appassionati di sport di tutto il mondo. Vedi tutti gli articoli di Lunden Souza »

Leave a Reply