Magnesio: ecco come migliorare le performance di corsa

Healthy breakfast, porridge with banana, berries and cashew

Quando si svolge un’attività fisica, oltre che liquidi, si perdono con il sudore anche altri sali minerali molto importanti per l’organismo, tra cui uno dei più importanti è il magnesio. Molti però non sanno che questo minerale apporta anche tanti benefici al fisico e soprattutto alle performance sportive.

stretching dopo l'attività fisica

Ecco alcune caratteristiche del magnesio:

Il magnesio è presente in quasi tutte le cellule del nostro corpo e circa il 30% è contenuto nei muscoli. È necessario nei processi aerobici e anaerobici di produzione dell’energia che serve ai muscoli per fare qualsiasi attività fisica e ha un ruolo importante nelle fasi di contrazione e di rilassamento muscolare. Inoltre, partecipa all’attività di centinaia di enzimi e alla produzione di proteine endogene (prodotte direttamente dal nostro organismo) e aiuta a mantenere in salute le ossa e i denti.

Bere acqua durante un'attività fisica

Quanto è importante il magnesio per gli atleti?

Molti studi hanno dimostrato come, assumendo una quantità adeguata di magnesio, le performance migliorino notevolmente. Il magnesio infatti, abbassa i livelli di lattato nel sangue, un metabolico prodotto principalmente con un’attività fisica intensa e responsabile dell’affaticamento dei muscoli.
Inoltre, fare un’attività fisica senza sufficienti livelli di magnesio, porta a un consumo maggiore di ossigeno e all’aumento della frequenza cardiaca. Questo minerale inoltre, rinforza il sistema immunitario e protegge dalle malattie.

Il magnesio abbassa i livelli di lattato nel sangue. Condividi il Tweet

semi di girasole ricchi di magnesio

Aumentare il consumo di magnesio fa bene, ma meglio non esagerare

Ogni individuo dovrebbe assumere 300-350 mg di magnesio al giorno, che sono normalmente presenti in una dieta equilibrata. Se si fa attività fisica però, il magnesio perso con il sudore deve essere reintegrato, così come in caso di dissenteria o di stress elevato.
Gran parte del magnesio del nostro corpo viene perso con il sudore durante un’attività fisica. Condividi il Tweet

Nel caso in cui si assumano quantità elevate di questo sale minerale, si potrebbero verificare problemi allo stomaco e all’intestino. Ecco perché è importante assumerlo in modo controllato.

spinaci baby

I cibi ricchi di magnesio

Molti runner considerano la banana l’alimento più ricco di magnesio. Ma ci sono altri alimenti che contengono questo minerale:

  • crusca
  • semi di girasole
  • semi di zucca
  • sesamo
  • amaranto
  • anacardi
  • fagioli bianchi
  • ceci
  • avena
  • spinaci baby
  • prodotti di farina integrale

Noci e semi sono ricchi di magnesio ma anche di grassi e quindi molto calorici, perciò non bisogna esagerare.

Anche l’acqua contiene una certa quantità di magnesio e questa informazione è contenuta nell’etichetta di ogni bottiglia.

adidas_banner_woman_it

***

VALUTA QUESTO ARTICOLO

Julia Denner Julia è dietista e cuoca creativa e crede che il segreto di una vita equilibrata sia seguire una sana alimentazione e fare regolarmente esercizio fisico. Vedi tutti gli articoli di Julia Denner »

Leave a Reply