Menù del runner: 4 ricette per migliorare le corse mangiando sano

Woman sitting on a bench drinking her protein shake after her training.

Seguire una dieta bilanciata è importante per gli atleti che vogliono migliorare le proprie performance di corsa. Le nostre 4 ricette semplici e gustose non dovrebbero mancare nel menù settimanale di un runner. 

1. Insalata di pasta con avocado cremoso

Mezza maratona in programma? Questa insalata di pasta è perfetta per reintegrare le riserve di glicogeno perché è ricca di carboidrati e in più è buonissima.

2. Smoothie di barbabietole rosse

La barbabietola rossa è il miglior alleato per chi corre: migliora la resistenza e la circolazione sanguigna e accelera il recupero post allenamento. Non ci saranno muscoli indolenziti con questo frullato.

3Piadina di pollo e avocado

Assumere le giuste calorie è importante sia per chi segue una dieta che mira alla perdita di peso sia per chi svolge allenamenti di resistenza: questi macronutrienti sono necessari per la crescita muscolare e per rinforzare il sistema immunitario. La piadina ne contiene 32 g a porzione, quasi la metà dell’apporto giornaliero per una donna che pesa 65 kg.

4. Biscottini carote e noci

Ogni tanto a tutti viene voglia di dolce e per soddisfare questo desiderio senza sentirsi in colpa questi biscotti sono l’ideale: morbidi e croccanti allo stesso tempo e ricchi di avena, che è uno degli alimenti più importanti per chi corre.

 

***

Julia Denner Come dietista, Julia lavora per ispirare gli altri a seguire una dieta sana ed equilibrata. Ama la cucina, le attività all'aperto, lo yoga e gli allenamenti di forza. Vedi tutti gli articoli di Julia Denner